Quantcast

Cosa faccio davanti ad animale selvatico in difficoltà? Il 22 febbraio la serata all’Oasi Lipu

L’appuntamento da segnare subito in agenda è per giovedì prossimo, 22 febbraio dalle 21 all’Oasi Lipu di via don Luigi Orione a Cesano Maderno

animali generiche

Non è così raro, per chi è abituato a percorrere sentieri in mezzo alla natura, ma anche soltanto strade, a piedi o con un altro mezzo, che costeggiano boschi, di trovarsi difronte a un animale in difficoltà. Molti ricorderanno pochi mesi fa, la storia, per fortuna a lieto fine della volpe “Red” del Parco delle Groane soccorsa sulla strada dopo l’investimento.

Ma come ci si deve comportare in caso si trovi un animale selvatico in difficoltà? Ovviamente le situazioni possono essere molto differenti. Chiamo il 112 e me ne vado? Resto un po’ in osservazione prima di intervenire? Provo subito a contattare uno dei centri specializzati per il recupero di questi animali? Dove sono questi centri? Sono tante le domande a cui cercherà di rispondere una nuova e interessante Serata Naturalistica, organizzata dalle Gev del nostro Parco delle Groane e della Brughiera Briantea con importanti partner, quali l’Oasi Lipu Cesano Maderno, il CRFS “La Fagiana” e il Parco del Ticino.

L’appuntamento da segnare subito in agenda è per giovedì prossimo, 22 febbraio dalle 21 all’Oasi Lipu di via don Luigi Orione a Cesano Maderno. Se volete conoscere alcune informazioni utili per il Primo Soccorso degli animali selvatici in difficoltà, nel centro visite Alex Langer vi aspetteranno Stefania Pulici, responsabile del CRFS Centro recupero Fauna selvatica LIPU “La Fagiana” di Pontevecchio di Magenta (Milano) e l’operatrice Lorena Di Giacinto.

“S.O.S. FAUNA SELVATICA” il titolo della serata, come sempre a ingresso gratuito e libero, fino all’esaurimento della capienza massima della sala.

Una raccomandazione. Evitate sempre, in ogni caso, di portarvi e tenere a casa l’animale selvatico, la detenzione della fauna selvatica è anche vietata dalla legge. Se poi volete arrivare preparati alla serata, a questo link trovate un interessante decalogo che riguarda il ritrovamento dei nidiacei abbandonati (http://www.parcogroane.it/nidiacei-il-decalogo-in-caso-di-ritrovamento/)

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore