Quantcast

Animali, spazzatura e una struttura abusiva, sequestrata un’area di 17mila mq a Grandate

Le verifiche della Guardia di Finanzia hanno permesso di individuare un'ampia area utilizzata come deposito non autorizzato e incontrollato di rifiuti. Trovati anche animali tenuti in condizioni precarie

Generico 12 Feb 2024

Un’area di 17.000 mq sottoposta a tutela paesaggistica è stata sequestrata dai  Finanzieri del Comando Provinciale di Como, a seguito di autonoma attività info-investigativa, condotta anche con diversi sorvoli aerei effettuati dagli elicotteri del Reparto Operativo Aeronavale. Verifiche che hanno permesso di individuare l’ampia area ubicata nel Comune di Grandate (CO) utilizzata come deposito non autorizzato e incontrollato di rifiuti.

Le verifiche, effettuate anche  con il personale dell’ARPA, dell’ATS Insubria e dell’Ufficio Tecnico del citato Comune, ha consentito di constatare in loco la presenza di: una struttura abusiva, di circa 300 mq, dove venivano allevati animali destinati al macello; accumuli di rifiuti speciali (macerie da demolizione, ferro, alluminio, materiale elettrico, elettrodomestici dismessi, bombole gas etc), depositati in violazione delle prescrizioni antinquinamento previste dalla normativa ambientale (D.Lgs. n. 152/2006 c.d. Decreto Ronchi); animali (6 equini e una ventina di suini), allevati in precarie condizioni igienico sanitarie.
Sono in corso le verifiche volte ad accertare il corretto trattamento dei liquami derivanti dalle attività di
allevamento. A conclusione delle attività, i militari del Gruppo Como hanno sottoposto a sequestro l’intera area, deferendo alla locale Procura della Repubblica il proprietario del terreno e il gestore dell’agriturismo che ha in uso lo stesso. L’attività di servizio testimonia l’impegno della Guardia di Finanza nelle attività di prevenzione e contrasto degli illeciti in materia ambientale.

Si evidenzia che il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità dei soggetti coinvolti sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore