Quantcast

Ceriano Laghetto inaugura la prima pietra d’inciampo in memoria di Umberto Guasconi

La cerimonia alla presenza dei membri del Consiglio comunale dei ragazzi. Guasconi, accusato di favorire il movimento di liberazione, venne arrestato dal regime il 12 gennaio 1945 e deportato al campo di concentramento di Bolzano - Gries

Inaugurata la pietra d’inciampo dedicata a Umberto Guasconi a Ceriano Laghetto

Ceriano Laghetto inaugura la prima pietra d’inciampo a memoria di Umberto Guasconi, arrestato il 12 gennaio 1945 e deportato al campo di concentramento di Bolzano – Gries.

Galleria fotografica

Inaugurata la pietra d’inciampo dedicata a Umberto Guasconi a Ceriano Laghetto 3 di 3

L’evento si è tenuto venerdì 9 febbraio alla stazione ferroviaria di via I Maggio alla presenza dei giovani componenti del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, del sindaco Roberto Crippa, del vicesindaco Dante Cattaneo e degli assessori Romana Campi e Antonella Imperato.

La cerimonia a pochi giorni dalla Giornata della Memoria, celebrata in tutto il mondo il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto e il Giorno del Ricordo, celebrata il 10 febbraio ogni anno in Italia per ricordare i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Ha dichiarato il sindaco Crippa: “Ricordiamo due vicende distinte e diverse tra loro, che hanno però come radice comune l’odio verso il diverso”, aggiungendo di non voler fare nessuna confusione celebrando due ricorrenze di pari dignità.

Quella posizionata è appunto la prima “pietra d’inciampo” posizionata a Ceriano Laghetto e ricorda Umberto Guasconi, che venne qui dalla Toscana per svolgere l’incarico di capostazione. Nascondeva nella cantina della stazione fucili con munizioni, bombe a mano e altro materiale bellico che consegnò, in un secondo momento, ai partigiani. Ospitava in casa sua perseguitati politici e favoriva il movimento di liberazione, ma per la delazione di una spia, il 12 gennaio 1945 venne arrestato dal regime e imprigionato nel carcere di San Vittore e relegato nel campo di concentramento di Bolzano-Gries dal 16 gennaio 1945, da dove venne liberato il 30 aprile 1945.

Inaugurata la pietra d’inciampo dedicata a Umberto Guasconi a Ceriano Laghetto

Come emerso dal racconto dei famigliari, Guasconi non si riprese mai più e traumatizzato dalla detenzione non riuscì più a condurre una vita normale. Morì il 12 aprile 1950.

Presente alla cerimonia anche il nipote di Umberto Guasconi, Roberto, oltre che la segretaria del Comitato Pietre d’inciampo di Monza e Brianza Roberta Miotto, i Carabinieri della Tenenza di Cesano Maderno, la Croce Rossa Alte Groane, la Polizia Locale e il GST di Ceriano Laghetto.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurata la pietra d’inciampo dedicata a Umberto Guasconi a Ceriano Laghetto 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore