Quantcast

Cosa fare nel weekend a Saronno e dintorni il 9, 10 e 11 febbraio

I primi eventi per i festeggiamenti del carnevale 2024, commemorazioni per il Giorno del Ricordo, presentazioni di libri e incontri culturali. Ecco i principali eventi a Saronno e dintorni per il fine settimana

Che fare nel weekend

I primi eventi per i festeggiamenti del carnevale 2024, commemorazioni per il Giorno del Ricordo, presentazioni di libri e incontri culturali. Ecco i principali eventi a Saronno e dintorni per venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024. 

EVENTI

SARONNO – La cerimonia istituzionale per il Giorno del Ricordo si terrà a Saronno sabato 10 febbraio, alle 10.30 al cippo commemorativo di Piazzale del Santuario, dove ci saranno l’onore ai Caduti, la deposizione della corona d’alloro e i discorsi delle autorità che precederanno la Santa Messa presso il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli.

SARONNO – Domenica 11 febbraio dalle 15:30, in piazza Santuario 2, le guide volontarie del Santuario di Saronno saranno a disposizione per illustrare la storia e i cinquecenteschi capolavori che fanno della chiesa uno scrigno pieno di tesori d’arte. Ritrovo davanti al Santuario. Non serve prenotazione. Sarà richiesto un contributo a copertura costi illuminazione e restauri.

SOLARO – Appuntamento sabato 10 febbraio alle 16 nella biblioteca comunale di Solaro con gli amici del Cai di Saronno per la presentazione del programma di alpinismo giovanile riservato a ragazze e ragazzi dagli 8 ai 17 anni. L’attività promossa dall’associazione va avanti da marzo a ottobre, la stagione sta dunque per cominciare. Incontro gratuito.

ORIGGIO – Venerdì 9 febbraio alle 21 a Villa Borletti, in via Dante 63, Francesco Diasio accompagnerà i presenti in giro per il mondo per raccontare le sue avventure legate al mondo della radio che lui conosce bene avendo coordinato progetti di sviluppo e sostegno di radio comunitarie e media indipendenti. In queste avventurose storie di frequenze si ripercorrono le vicende recenti di Paesi dove la radio è una delle rare voci contrarie ai poteri autoritari, dalla Giordania all’Egitto passando per Tunisia, Serbia, Repubblica Democratica del Congo, Iraq, Haiti, Mauritania, Kurdistan e Giappone. Incontro gratuito.

SARONNO – Venerdì 9 febbraio alle 21 all’Auditorium Aldo Moro, in viale Santuario 15, l’evento “Perù, Huayhuash Trek”. Angolo dell’Avventura Saronno, propone un incontro con immagini e racconto su uno dei più bei circuiti di trekking: la Cordillera Huayhuash (Perù). Dodici giorni di cammino con salita di numerosi passi due dei quali oltre i 5.000 metri. Info: angolodellavventurasaronno@ gmail.com. Incontro gratuito.

TURATE – Venerdì 9 febbraio alle ore 21 presso la sala consiliare del Comune, in via Vittorio Emanuele 2, l’incontro “Cosa ci faccio qui”, organizzato dall’Associazione “Le mani di Marco – onlus” sui bisogni sociali dei minori del territorio. Incontro gratuito – Tutte le informazioni

CARNEVALE

ROVELLO PORRO – Domenica 11 febbraio (in caso di maltempo rinviata al 17 febbraio) presso l’oratorio S. Giuseppe, in via Dante 109, dalle 14:30 la festa di carnevale.

ROVELLASCA – A causa delle previste condizioni meteorologiche avverse, la sfilata di Carnevale per le vie del paese è annullata.
Ci sarà comunque un momento di festa presso l’oratorio (Via Monte Grappa 1) sabato 10 febbraio 2024 alle ore 14.30.
Premiazioni gruppi in maschera e merenda.

carnevale coriandoli

LETTURE & LIBRI

GERENZANO – Domenica 11 febbraio alle ore 16 presso Palazzo Fagnani a Gerenzano – via Fagnani 14, la presentazione del primo libro: “Sacco e Vanzetti, la salvezza è altrove”, edizione Eleuthera, di Paolo Pasi. Ezia Moroni presenterà l’autore. Come per la precedente edizione sarà offerto un tè con dei biscottini a tutti gli ospiti. Incontro gratuito.

SARONNO – Appuntamento a sabato 10 febbraio alle 15:30 in villa Gianetti, in via Roma 20, per la presentazione del libro “Stragi e foibe, Balcani in fiamme” di Enrico Folisi, un percorso per immagini, la propaganda e l’espansione italiana nei Balcani e le stragi del ’43. Incontro gratuito.

CISLAGO – Venerdì 9 febbraio alle ore 21 presso la biblioteca comunale tornano gli appuntamenti del gruppo di lettura, un momento di incontro per condividere la passione per la lettura e discutere di libri, personaggi e autori – Tutte le informazioni

SARONNO – Sabato 10 febbraio alle 10:30 presso la biblioteca comunale, in viale santuario 2, letture animate per bambini (8-9 anni). Un incontro che riempie di vita le fiabe di Italo Calvino con un lavoro di scoperta e riflessione sui diritti dell’infanzia. Evento gratuito, iscrizione obbligatoria al link: https:// retebibliotecaria.provincia.va.it/le- biblioteche-della-rete-provinciale-di- varese/Saronno/. Info: 02 9609075 – 02 96701153 biblioteca@comune.saronno.va.it

Libri - Scrittori generico

MOSTRE

SARONNO – Fino al 3 marzo la mostra “Art & Sound”, l’evento culturale che l’amministrazione comunale presenta nell’ambito della rassegna Sguardi DiVersi. Si potranno visitare: presso la sala Nevera sinestesie sonore, tra pittura e musica; presso il foyer del Teatro Giuditta Pasta strane note, sonografie; presso lo spazio Il Chiostro strumenti angelici e macchine infernali. Orari: venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.

CESATE – Alla Coop di Cesate un viaggio nella storia e nell’identità locale. La mostra dal 6 al 20 febbraio, visitabile gratuitamente. Il supermercato Coop di Cesate, in via Scarlatti, ospita da martedì 6 febbraio una mostra gratuita, visitabile durante gli orari di apertura del punto vendita, sulla storia del territorio dal 1644 al 1920 – Tutte le informazioni

SARONNO – “Sull’impronta. Scultura e suono di Andrea e Francesco Strizzi” è la nuova mostra ospitata nel Museo della Ceramica G. Gianetti di Saronno.L’inaugurazione è in programma per sabato 10 febbraio alle ore 18. Per domenica 11 febbraio il programma prevede anche visite guidate alla mostra e collezione, alle ore 16 e 17.30 – Tutte le informazioni

SARONNO – Fino al 25 febbraio al Museo dell’Illustrazione, nel cortile interno di via Caduti della Liberazione 25, la mostra Tempus fugit – La corsa del tempo. I calendari di Anna, Francesco e Silvia. Fino a domenica 25 febbraio. Apertura sabato e domenica 10.30/12.30 | 15.30/19.00. Ingresso libero.

Generico 05 Feb 2024

MUSICA

SARONNO – Domenica 11 febbraio alle ore 21 alla Chiesa di San Francesco il secondo dei concerti della rassegna culturale ART & SOUND. La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano si esibirà in una serie di pezzi dedicati al pianoforte da Litz a Davide Petrella. Ingresso libero.

SOLIDARIETÀ

SOLARO – Le arance della solidarietà, l’iniziativa promossa dall’Inter Club Dna Solaro, contribuiranno a sostenere le attività dell’ufficio Servizi Sociali del Comune di Solaro. I volontari dell’associazione hanno organizzato per il fine settimana una serie di banchetti diffusi in paesi per la vendita di agrumi, al motto di “Il gusto genuino del donare agli altri”. Gli appuntamenti sono in programma sabato 10 febbraio dalle 9 alle 12.30 in piazzetta Amizzoni, dalle 17 alle 18 sul sagrato della chiesa del Villaggio Brollo e della 18 alle 19 sul sagrato della chiesa di Solaro. L’evento si replicherà e anzi raddoppiano domenica 11 febbraio dalle 9 alle 11.30 sul sagrato della chiesa del Villaggio Brollo, dalle 9 alle 12 in piazzetta Amizzoni e sul sagrato della chiesa di Solaro.

GERENZANO – L’Azienda Speciale Multiservizi Gerenzano – Farmacia Comunale di Via Primo Maggio ang. Via Alfieri tel. 029681531, aderisce alla Giornata di Raccolta del Farmaco, organizzata dal Banco Alimentare. Da martedì 6 febbraio a lunedì 12 febbraio 2024 vieni in Farmacia Comunale e dona un farmaco a chi ne ha bisogno. Si possono acquistare e donare tutte le categorie dei prodotti da banco: i farmaci raccolti verranno donati agli enti assistenziali che li distribuiranno alle persone bisognose del nostro territorio.

Valentina Rizzo
valentina.rizzo@varesenews.it
Raccontiamo la provincia di Varese e le sue numerose comunità. Un giornale accessibile a tutti, finanziato dai suoi lettori. Abbonati anche tu a VareseNews per supportare il nostro lavoro.
Pubblicato il 09 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore