Quantcast

Al Museo della Ceramica di Saronno la mostra dei fratelli Strizzi

"Sull'impronta. Scultura e suono di Andrea e Francesco Strizzi" è la nuova mostra ospitata nel Museo della Ceramica G. Gianetti di Saronno

Generico 05 Feb 2024

“Sull’impronta. Scultura e suono di Andrea e Francesco Strizzi” è la nuova mostra ospitata nel Museo della Ceramica G. Gianetti di Saronno. L’inaugurazione è in programma per sabato 10 febbraio alle ore 18.

L’esposizione unisce le individualità formali e concettuali dei due fratelli. Andrea Strizzi indaga attraverso il gesto il rapporto tra forma, suono e materia, con installazioni in ceramica, rendendo così percepibile a livello tattile le movenze del percussionista. La ricerca è quella di esplorare il suono come un’entità tangibile. Utilizzando disegni, performance sonore e sculture tattili, trasforma il suono in un progetto articolato, partecipativo, con l’intento di rendere visibile ciò che per natura è effimero. Francesco Strizzi, liutaio e artista, esplora le “Relazioni invisibili” tra forme e suoni. Le coppie di parallelepipedi e sfere, sintonizzate su frequenze specifiche, creano una composizione sonora e visiva unica. L’ artista ricerca forme essenziali che si trasformano in dispositivi sonori sorprendenti, utilizzando il gesso in modo innovativo per conferire agli oggetti un’aura eterea. Nella mostra sarà possibile vedere e toccare le opere in ceramica ed ascoltare i suoni che hanno generato le impronte.

Nelle sale del Museo della Ceramica un percorso appositamente studiato sottolinea il rapporto tra musica e ceramica, attraverso l’approfondimento della collezione e dei generi musicali, e l’iconografia degli strumenti del Settecento.

Il lavoro proseguirà con un laboratorio pratico con l’argilla, aperto a tutti, con l’obiettivo di creare una connessione sociale e culturale tra persone vedenti e non vedenti. Con il patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti.

Programma:

Inaugurazione sabato 10 febbraio ore 18.00
Domenica 11/02 Visite guidate alla mostra e collezione ore 16 e 17.30.
Sabato 17/02 Laboratorio per bambini “In punta di dita”. Sperimentazioni sonore e tattili con l’argilla e
realizzazione di piccoli strumenti musicali. Inizio ore 16.00. Costo: 7€ a bambino.
Sabato 17/02 Laboratorio per adulti “Dripping time” a tema musicale. Pittura libera e sonora su piastre in
ceramica. Dalle 16 alle 18. Costo: 5€ a piastrella.
Sabato 24/02 Laboratorio gratuito “Toccare il suono”, a cura di A. Strizzi. ore 16.00.

La mostra fa parte della seconda edizione della rassegna “Sguardi Diversi, arte e musica tra passato e futuro.” Intitolata ART & SOUND, curata dal prof. ed artista Ale Guzzetti e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Saronno, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera e la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano. L’evento si sviluppa attraverso concerti, conferenze e quattro differenti mostre diffuse nella città di Saronno.

Info:
Prenotazione obbligatoria per tutti gli eventi a didattica@museogianetti.it

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore