Quantcast

Taglio del nastro per il murales della memoria dell’Istituto Sant’Agnese di Saronno

Inaugurata nel cortile dell’istituto saronnese l’opera realizzata dagli studenti che simboleggia pace e libertà

Taglio del nastro per il murales della memoria dell’Istituto Sant’Agnese di Saronno

‘’Essere sempre quella farfalla gialla che vola sopra i fili spinati’’. È la citazione della senatrice a vita Liliana Segre impressa su un muro dell’Istituto paritario Sant’Agnese di Saronno, all’interno del murales realizzato dagli studenti nel corso del 2023.

Galleria fotografica

Taglio del nastro per il murales della memoria dell’Istituto Sant’Agnese di Saronno 4 di 4

L’opera è stata inaugurata questa mattina, 3 febbraio, nel cortile dell’istituto comprensivo, alla presenza di studenti, genitori e insegnanti, a pochi giorni dal 27 gennaio, la Giornata della Memoria dedicata alle vittime dell’Olocausto.

Come ha spiegato la coordinatrice delle attività didattiche dell’Istituto, Valentina Zanotti, l’opera è stata realizzata con i fondi del “Diritto allo studio” assegnati dal Comune di Saronno e prende spunto dalle opere dell’artista afgana Shamsia Hassani.

‘Volevamo decorare il cortile con qualcosa di significativo, quindi le insegnanti di arte Francesca Rezzonico e la referente della scuola primaria Roberta Giovannelli hanno ideato questo progetto per coinvolgere tutti gli alunni della scuola’ ha aggiunto la coordinatrice Zanotti.

Il murales raffigura una persona che tiene in mano la farfalla gialla citata dalla senatrice Segre e le stesse farfalle le ritroviamo poi in tutta l’opera. L’opera è stata realizzata dagli studenti di seconda e terza della secondaria di primo grado insieme all’illustratore Federico De Cicco, mentre le farfalle sono state realizzate dagli alunni di prima e seconda insieme alle artiste dell’associazione MaVaLà.

Sullo sfondo del murales un filo spinato e dei colori che vogliono simboleggiare la libertà e la pace.

Davanti al murales infine, una serie di piastrelle, colorate dai bimbi dell’infanzia e della scuola primaria insieme ai propri docenti.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Taglio del nastro per il murales della memoria dell’Istituto Sant’Agnese di Saronno 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore