Quantcast

Ambra Angiolini sarà Oliva Denaro in un Giuditta Pasta sold out

L'attrice debutta in prima nazionale sul palco del Teatro Giuditta Pasta di Saronno portando in scena la protagonista del celebre romanzo di Viola Ardone candidato al Premio Strega 2022

Generico 15 Jan 2024

Ambra Angiolini debutta in prima nazionale sul palco del Teatro Giuditta Pasta di Saronno portando in scena la protagonista del celebre romanzo di Viola Ardone candidato al Premio Strega 2022.

Giovedì 18 gennaio Angiolini, classe ‘77, attrice di cinema e di teatro e conduttrice tv e radiofonica, da sempre poliedrica, versatile ed innovativa porta in scena per la prima volta sul palco del teatro della città di Saronno la storia di Oliva Denaro.

La produzione, Agidi e Goldenart production, ha scelto la sala saronnese come residenza per ospitarne l’allestimento: attori, tecnici, costumisti, scenografi, fonici, registi, organizzatori in questo inizio gennaio abitano il Giuditta Pasta e i suoi luoghi ogni giorno, fino al “chi è di scena”.

La regia è firmata da Giorgio Gallione che ne ha curato anche la riscrittura, rendendo il romanzo una storia “per voce sola”.
Le scene ed i costumi essenziali di Guido Fiorato ed il tappeto sonoro intrecciato da Marco Filibeck spalancano le porte al potere dell’immaginazione, consegnando allo spettatore uno spazio bianco da riempire con i propri pensieri.

Una storia di ieri e di oggi, che parla di libertà, civiltà e riscatto: la vicenda è ispirata alla storia vera di Franca Viola, la ragazza siciliana che a metà degli anni ’60 rifiutò il cosiddetto matrimonio riparatore dopo aver subito violenza. Il romanzo prende spunto da quell’episodio, lo evoca e lo ricostruisce, reinventando il reale nell’ordine magico del racconto. Oliva, proprio come Franca Viola, decide di essere protagonista delle proprie scelte, circondata da una famiglia che impara con lei e grazie a lei a superare ricatti, stereotipi e convenzioni.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore