Quantcast

A Gerenzano la celebrazione dell’Epifania con la rievocazione dell’adorazione dei Magi

Sabato 6 gennaio a Gerenzano si è celebrata l'Epifania con una molteplicità di eventi gioiosi e momenti religiosi

A Gerenzano la celebrazione dell'Epifania con la rievocazione dell'adorazione dei Magi

Sabato 6 gennaio a Gerenzano si è celebrata l’Epifania con una molteplicità di eventi gioiosi e momenti religiosi.

Galleria fotografica

A Gerenzano la celebrazione dell'Epifania con la rievocazione dell'adorazione dei Magi 4 di 6

Spiegano dalla parrocchia: “Dopo le celebrazioni delle sante messe del mattino, nel pomeriggio in chiesa c’è stata la rievocazione dell’adorazione dei Magi durante la lettura della pagina del Vangelo di Luca. Sull’altare una giovane famiglia della nostra parrocchia ha interpretato la sacra famiglia di Nazareth accogliendo i tre magi che in corteo dal fondo della chiesa si sono recati all’altare e prostrandosi davanti a Maria, Giuseppe e Gesù Bambino hanno lasciato i loro doni. Don Paolo con una breve riflessione ha spiegato il significato dei tre doni. L’oro che è il dono riservato ai Re. Gesù è considerato il Re dei Re, con l’incenso si venera la divinità di Gesù e da ultimo la mirra, unguento usato per il trattamento dei corpi prima della sepoltura, sta a rappresentare la natura mortale, umana di Gesù. Al termine la benedizione dei bambini e il bacio spirituale a Gesù Bambino”.

Continuano: “A seguire nella cappella dell’oratorio, si sono svolte le premiazioni di due concorsi che hanno riscosso molto successo. La prima edizione del “Toto Avvento” ha visto la premiazione di numerosi bambini e ragazzi che avevano risposto in maniera completamente corretta alle 10 domande dei quiz settimanali di ogni domenica di Avvento, a seguire la premiazione dell’ormai tradizionale concorso Presepi che giunto alla sua terza edizione possiamo dire faccia davvero parte della tradizione religiosa e artistica del nostro paese. A tal proposito vogliamo riportare le parole di Alessandro Tenconi, nostro parrocchiano ideatore e promotore di questa bellissima iniziativa per conoscere l’intento e le ragioni del suo impegno: “ringrazio don Nando e don Paolo per avermi dato la possibilità di iniziare e continuare con questa importante iniziativa che, giunta alla sua terza edizione, all’Anniversario degli 800 anni dalla prima rappresentazione di Greccio, ha raggiunto degli ottimi risultati. Ringrazio, per questo, tutti i partecipanti, i visitatori e coloro che mi hanno sostenuto e … sopportato”.

“Lo scopo di tale mostra non deve essere la nuda competizione tra i Presepisti amatoriali che espongono, in forma anonima, le proprie opere realizzate; ma deve sentirsi forte il messaggio che ognuna di queste bellissime opere lascia all’osservatore e deve diffondersi, sempre più forte, la Luce del Presepio: nostra Santa ed importante tradizione cristiana!”
Le opere che hanno partecipato al concorso sono state 23, ognuna con le proprie caratteristiche e originalità realizzate dalla manualità di adulti o bambini con materiali diversi, ognuna di esse ha voluto trasmettere un messaggio in merito All’avvenimento per eccellenza: La nascita di Gesù; Dio che si fa carne nel ventre di Maria e viene a condividere la nostra sorte. Numerose le persone che, visitando la mostra e votando il prese preferito, hanno decretato la vittoria del presepe realizzato da Fabrizio Grisetti dal titolo “Gerenzano Ti accoglie e si affida a Te”, opera dal significato forte ed evocativo poiché la natività è stata collocata all’interno di un nido posto in un coppo di copertura dei tetti…uno dei numerosi coppi distrutti la scorsa estate da due violentissime grandinate che hanno lasciato parecchie abitazioni senza coperture e i cui segni e ferite possiamo ancora vedere per le vie del paese”.

“Secondo classificato è stato un presepe più tradizionale, ma molto elaborato realizzato da Renato Introzzi dal titolo “Pace e serenità nel cortile” la natività in qs opera è stata ambientata in una classica e animata corte tipica lombarda.
Infine al terzo posto il presepe dal titolo “Betlemme, nascita di Gesù” realizzato da Vittoria Romano’ che ha riprodotto un tipico villaggio palestinese come poteva essere Betlemme ai tempi di Gesù. Subito dopo le premiazioni la prima tombolata dell’anno ha distribuito ricchi premi ai più fortunati. Anche questo nuovo mese di gennaio sarà ricco di proposte che sottolineano altri importanti momenti liturgici”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Gerenzano la celebrazione dell'Epifania con la rievocazione dell'adorazione dei Magi 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore