Quantcast

La lotta al cancro continua sui banchi di scuola dello Zappa

Anche per quest'anno scolastico 2023-24 si rinnova la collaborazione tra l'ITC “G. Zappa” di Saronno e la fondazione AIRC (Associazione italiana per la Ricerca sul Cancro)

Generico 08 Jan 2024

L’attività “Cancro io ti boccio” di AIRC affianca lo storico progetto “Stili di Vita”, che da anni l’Istituto Zappa di Saronno usa per educare i ragazzi alla prevenzione, alla tutela della loro salute fisica e psicologica e promuove la ricerca del benessere psico-fisico.

“Nell’anno scolastico 2022-2023, si è voluta introdurre in forma sperimentale l’attività di promozione della salute, mediante una aiuto concreto alla ricerca con la distribuzione dei prodotti AIRC e l’incontro con esperti ricercatori ”, come
spiega la referente del progetto professoressa Elena Donida Labati, “al fine di coinvolgere gli studenti in modo partecipe e consapevole sul tema della salute, delle sane abitudini alimentari e di vita. L’evento è stato un grande successo di sensibilizzazione e di partecipazione. Le studentesse e gli studenti coinvolti hanno dimostrato molto impegno, hanno collaborato in modo proficuo dimostrando spiccate doti organizzative e alla conclusione dei lavori, si sono dichiarati molto soddisfatti di avere vissuto questa esperienza in prima linea. Per tutti questi motivi, con l’approvazione della nuova dirigente scolastica dell’ITC Zappa, professoressa Angelica De Angelis e con l’aiuto delle professoresse Monica Bianchi e Gabriella Colasanti, si è voluta riproporre l’esperienza anche per l’anno scolastico in corso, coniugando la finalità del
sostegno alla Ricerca con un’ esperienza di cittadinanza attiva”.

Per l’edizione 2023-2024 la classe 4^A indirizzo turistico si occuperà della promozione dell’evento e della gestione della bancarella di distribuzione, mentre tutte le altre classi quarte saranno coinvolte negli incontri con i ricercatori individuati da AIRC.

L’evento della Bancarella AIRC si terrà nella sede dell’Istituto G. Zappa, venerdì 26 gennaio 2024, in orario didattico a partire dalle ore 9.00 e fino ad esaurimento scorte. La distribuzione verrà svolta per conto di AIRC e il ricavato sarà interamente devoluto alla Ricerca contro il cancro. AIRC, le studentesse e gli studenti, la commissione di Educazione alla Salute dell’ITC Zappa ringraziano anticipatamente tutti coloro che vorranno dare il loro sostegno a questa iniziativa

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore