Quantcast

Avviato il servizio di Onco-Reumatologia all’ospedale di Saronno

Il nuovo servizio punta ad essere un punto di riferimento avanzato per tutto il territorio dell’ASST Valle Olona

ospedale saronno

L’avvio di un Servizio di Onco-Reumatologia all’ospedale di Saronno rappresenta una pietra miliare per il trattamento delle complicanze immunoreumatologiche della terapia con ICI (inibitori del checkpoint immunitario) e per la gestione congiunta dei pazienti che sviluppano neoplasie durante una malattia reumatologica e vuole essere un punto di riferimento avanzato per tutto il territorio dell’ASST Valle Olona.

Reumatologia e oncologia sono due specialità mediche che sembrano essere molto lontane tra loro, eppure le contingenze attuali impongono un importante cambio di prospettiva. Infatti, sono sempre più necessarie collaborazioni multidiscipinari perché il paziente sia al centro e non sia visto solo come affetto da artrite o malato tumorale. Il paziente è una persona, affetta magari da molte patologie, ma pur sempre un essere umano con il suo dolore, la sua disabilità, le sue difficoltà ad assumere le terapie, il suo carico emotivo, le sue paure.

Ecco perché aperture professionali e team multidisciplinari sono diventati elementi necessari, pur nel rispetto delle specifiche competenze, così da prendere in carico i malati e fornire risposte alla loro complessità. Sempre più spesso viene descritto un legame tra neoplasie e malattie reumatologiche, motivo per cui è inderogabile una solida interazione tra oncologia e reumatologia.

Nella letteratura medica è abbondantemente evidenziata l’associazione tra alcuni particolari tipi di neoplasie quali linfoma, tumore del polmone, melanoma, ecc. e patologie reumatologiche come sindrome di Sjogren, LES, miositi, artrite reumatoide, per citarne alcune.

Sono ancora tanti i quesiti aperti sulla causa di queste correlazioni: l’infiammazione persistente e sostenuta nel tempo, caratteristica delle malattie reumatologiche, parrebbe essere la principale responsabile della trasformazione tumorale, ma si ipotizzano anche fattori genetici o ambientali condivisi, per esempio il fumo e le esposizioni a sostanze tossiche.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore