Quantcast

Riva di Saronno, il consiglio provinciale riconosce il debito fuori bilancio per la messa in sicurezza

Interventi urgenti al plesso scolastico ITIS Riva a Saronno per i danni del maltempo

Generico 18 Dec 2023

Il consiglio provinciale riconosce il debito fuori bilancio per la messa in sicurezza dell’istituto scolastico Giulio Riva di Saronno, di proprietà provinciale. L’assemblea, riunitasi lunedì 18 dicembre, ha quindi approvato all’unanimità la variazione inserita nel bilancio 2023. 

Il plesso scolastico di via Carso necessita di interventi urgenti in seguito ai danni causati da piogge, grandinate e vento. Tra le problematiche riscontrate, in Consiglio sono stati illustrati i danni più significativi, come quelli al tetto a falde in lamiera, alle grondaie, alle lattonerie e ai pannelli in lamiera grecata della copertura sul lato sud. Le infiltrazioni abbondanti hanno interessato varie aree del fabbricato sud, compromettendo la sicurezza e la tenuta all’acqua.

La stima preventiva dei lavori essenziali ammonta a 143.779,60 euro, con 4.875,00 euro destinati agli oneri per la sicurezza. Sui tempi di realizzazione, gli interventi dovrebbero essere completati entro 90 giorni dalla data di affidamento dei lavori, condizioni meteorologiche permettendo.

I primi interventi svolti sono stati realizzati da ditte specializzate e hanno riguardato la delimitazione delle aree a rischio, la pulizia delle gronde e la riparazione temporanea di zone degradate. Ulteriori interventi prevedono la verifica dettagliata delle coperture, la sostituzione di lattonerie e gronde, l’apertura di canali di scolo e la verifica dell’integrità di intonaci ed elementi strutturali.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore