Quantcast

Da Arcisate a Saronno passando per Angera: anche nel Varesotto Comuni bloccati dall’attacco hacker a Westpole

I problemi causati dall'attacco informatico da parte di hacker che ha colpito l'azienda  Westpole, che gestisce la società Pa Digitale, a cui più mille enti pubblici in tutta Italia hanno affidato la digitalizzazione dei propri servizi

Hacker

Si riversano anche sulle pubbliche amministrazioni della provincia di Varese i problemi causati dall’attacco informatico da parte di hacker che ha colpito l’azienda  Westpole, che gestisce la società Pa Digitale, a cui più mille enti pubblici in tutta Italia hanno affidato la digitalizzazione dei propri servizi alla cittadinanza.

Dopo la notizia che l’attacco informatico ha creato un blocco alla società Saronno Servizi, arrivano segnalazioni anche da diversi comuni.

Il Comune di Angera segnala sul suo sito istituzionale che dal 12 dicembre che gli uffici “sono momentaneamente fuori servizio e l’albo pretorio e l’Amministrazione trasparente sono momentaneamente inaccessibili. Il motivo è da attribuire a un attacco informatico su scala nazionale avvenuto alla società che si occupa della fornitura dei servizi cloud, tra cui quelli dell’ente locale di Angera. Oltre mille Comuni in tutto il Paese sono stati coinvolti in questa spiacevole vicenda, insieme ad altre realtà anche private”.

Ill problema secondo quanto riportato dalla società “è sotto controllo con l’obiettivo di assicurare il rapido ripristino delle funzioni essenziali e, progressivamente, il patrimonio informativo e di dati disponibile”. La società ha comunicato l’attivazione dell’apposito protocollo d’emergenza e al Comune di Angera, al momento, non risultano fughe di dati.

Problema analogo ad Arcisate, dove anagrafe e servizi al pubblico risultano bloccati da venerdì.

Le modalità dell’attacco ramsomwere sono spiegate in questo articolo su Wired

Tra gli enti colpiti anche il Quirinale, il Consiglio superiore della magistratura, la Banca d’Italia, il comando generale dei Carabinieri, l’Ente regionale per i servizi dell’agricoltura della Lombardia e l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Lombardia.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore