Quantcast

Dal 13 al 22 dicembre a Solaro la mostra “Macerie, luce e respiro: la scuola che immagina”

In occasione della Celebrazione del centenario dell’ex Ospedale Santa Corona di Garbagnate, la biblioteca di Solaro ospiterà i numerosi lavori degli studenti del Liceo Russell/Fontana

Generico 11 Dec 2023

In occasione della Celebrazione del centenario dell’ex Ospedale Santa Corona di Garbagnate, la biblioteca di Solaro ospiterà i numerosi lavori degli studenti del Liceo Russell/Fontana. La mostra, realizzata in collaborazione con l’EcoMuseo delle Groane, presenta i lavori didattici degli studenti delle classi 5A e 5C del Liceo Artistico Fontana dell’IIS Bertrand Russell di Garbagnate Milanese/Arese e della scuola AUIC del Politecnico di Milano.

Il titolo della mostra esprime in modo suggestivo il contenuto della mostra stessa che ha come tema di riferimento l’attuale condizione di devastazione dell’ospedale Santa Corona e nel contempo il desiderio di tutela e valorizzazione di un patrimonio così grande per la sua importanza storica, per la sua bellezza architettonica, per il suo patrimonio naturalistico.

Appuntamento per l’anteprima martedì 12 dicembre alle 18 nel Polo di Comunità Regina Elena e poi da mercoledì sino al 22 dicembre per l’esposizione sempre aperta al pubblico negli orari di apertura della Biblioteca comunale di Solaro.

L’esposizione, che si presenta ricca di tecniche compositive e di stili diversi, accoglie: tavole di progetto di riallestimento della Chiesa riconvertita in spazio pubblico espositivo (a cura dall’indirizzo di Architettura), manifesti fotografico-pittorici e grafico-illustrativi, con tecnica del collage e della fotocomposizione, interpretativi dello stato di abbandono della struttura ospedaliera (a cura dall’indirizzo di Grafica), dipinti e raffigurazioni su tela, ritratti dal vero, incisioni serigrafiche, evocativi di un destino immaginifico, ma ancora possibile, per le sorti del dismesso ospedale (a cura dell’indirizzo di Figura).

Tutte le opere esposte sono il traguardo di un percorso didattico per il recupero e la valorizzazione dell’ex Ospedale Santa Corona, che ha visto impegnate le classi 5^A dell’indirizzo Architettura e Ambiente e 5^C dell’indirizzo articolato Figurativo e Grafica, in un progetto triennale, giunto quest’anno a compimento.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore