Quantcast

Avviati i lavori di abbattimento del faggio di piazzale Santuario

Sono iniziati nella mattinata di lunedì 11 dicembre i lavori di abbattimento del faggio di piazzale Santuario, non senza polemiche

Generico 11 Dec 2023

Sono iniziati oggi, 11 dicembre, i lavori di abbattimento del faggio di piazzale Santuario (immagine di copertina d’archivio). Lo ha reso noto l’amministrazione comunale di Saronno, dopo che lo scorso ottobre ne aveva preannunciato la rimozione spiegando come da circa un anno la salute della pianta che decora il piazzale fosse monitorata dall’agronomo del Comune.

Si legge nella nota dell’amministrazione: “Le cure prestate per oltre un anno non sono riuscite a salvare la pianta, che non ha resistito al caldo estivo. Se le caratteristiche del legno lo permetteranno, il fusto sarà trasformato in panchina o altro arredo da esterno da posizionare, appena possibile, nel vicino Parco dell’ex Seminario”.

Al suo posto, verrà messa a dimora una nuova pianta: “Quando la stagione lo consentirà, invece, sul piazzale del Santuario verrà messa a dimora una nuova pianta, più adatta ai cambiamenti climatici in corso e al contesto ambientale – spiegano dall’amministrazione -. In preparazione alla nuova piantumazione, verranno effettuate verifiche agronomiche del terreno per la rimozione di funghi e successiva sanificazione, e verrà altresì controllata la capacità drenante dell’aiuola che dovrà accogliere la nuova pianta”.

L’abbattimento della pianta ha provocato nei mesi scorsi non poche polemiche da parte dei gruppi di minoranza della città, tra cui quelle di Forza Italia Saronno che ha accusato l’amministrazione comunale di non aver adeguatamente irrigato la pianta.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore