Quantcast

Il faggio di piazzale Santuario verrà abbattuto

A renderlo noto è l'amministrazione comunale di Saronno, che con un post su Facebook ha spiegato come da circa un anno la salute della pianta che decora piazza Santuario sia monitorata dall’agronomo del Comune

Generico 09 Oct 2023

Il faggio di piazzale Santuario verrà abbattuto e sostituito con un nuovo albero. A renderlo noto è l’amministrazione comunale di Saronno, che con un post su Facebook ha spiegato come da circa un anno la salute della pianta che decora piazza Santuario sia monitorata dall’agronomo del Comune.

‘In presenza del caldo torrido e della perdurante siccità dell’estate 2022 – spiegano -, la pianta è stata sottoposta a costanti trattamenti finalizzati alla sua conservazione fitosanitaria, incluse adeguate e periodiche bagnature ad integrazione di quanto già somministrato in automatico dall’impianto di irrigazione’.

Continuano: ‘Nonostante questo, la siccità prolungatasi per le stagioni invernale 2021/22, la primavera e l’estate 2023 e la tipologia di aiuola che lo ospitava, realizzata fuori terra e quindi inadatta a questo tipo di pianta, hanno portato al disseccamento di questo bellissimo esemplare che, in natura, prospera in presenza di climi umidi e freschi, di regola montani o di alta collina.
Si è deciso tuttavia di attendere la primavera 2023 nella speranza di una ripresa vegetativa dell’albero che si è solo parzialmente verificata: il faggio, infatti, fino ai mesi di giugno/luglio presentava ancora qualche sporadica ramificazione verde, ma negli ultimi mesi le sue condizioni sono peggiorate, fino alla morte’.

La pianta verrà quindi abbattuta nei prossimi mesi e al suo posto sarà messo a dimora un nuovo albero, ‘che molto meglio si adatta alle mutate condizioni ambientali e di contesto’ concluso dall’amministrazione comunale.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore