Quantcast

All’ospedale di Saronno attivato l’ambulatorio per i Disturbi del Sonno

L’attività dell’ambulatorio è stata presentata lo scorso 28 ottobre ai medici di Medicina Generale del territorio Saronnese

Generico 20 Nov 2023

Nel mese di settembre è stato aperto, presso l’UOC di Neurologia – Stroke Unit dell’Ospedale di Saronno, l’Ambulatorio dei Disturbi del Sonno la cui attività è rivolta principalmente alla diagnosi e alla gestione dell’insonnia, dei disturbi
dell’addormentamento e del mantenimento del sonno.

Il sonno è un processo fisiologico di fondamentale importanza per l’organismo, considerando che occupa circa un terzo dell’esistenza di un individuo. Infatti, durante il sonno avvengono i processi di consolidamento della memoria, l’apprendimento, l’elaborazione delle emozioni, il controllo dell’infiammazione, dell’omeostasi ormonale e metaboliche, delle attività cardiovascolari. La qualità del sonno pertanto si ripercuote sulla qualità della vita e sulla salute dell’individuo, correlando in alcuni casi anche a patologie invalidanti quali ipertensione, ictus ed infarto miocardico.

I Disturbi del Sonno coinvolgono circa il 20-40% della popolazione adulta e spesso non sono diagnosticati o vengono trattati con automedicazione; le cause dei disturbi del sonno sono molteplici e coinvolgono diverse branche della medicina, in primis l’ambito
neurologico.

Durante la valutazione, lo specialista Neurologo esamina complessivamente il disturbo del sonno attraverso una visita neurologica e la somministrazione di scale di valutazione, con successiva impostazione di uno specifico programma diagnostico e terapeutico.

Presso il Servizio di Neurofisiologia sono al momento disponibili registrazioni elettroencefalografiche (EEG basale e dopo privazione di sonno), polisonnografia, polisonnografia con EEG. Sono previste inoltre collaborazioni con l’UO di Otorinolaringoiatria e di Pneumologia per i disturbi del sonno correlati a patologie respiratorie e il loro inquadramento diagnostico.

L’equipe dell’Ambulatorio del Sonno è diretta dal dr. Romano Luca con la collaborazione della dr.ssa Elisa Capiluppi e dei tecnici di Neurofisiologia (Ceriani, Burani, Mazzola). L’attività dell’ambulatorio è stata presentata il 28 ottobre ai medici di Medicina Generale del territorio Saronnese.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore