Quantcast

Dal 2 al 10 dicembre a FieraMilano di Rho torna Artigiano in Fiera

Ventisettesima edizione con il più grande evento dedicato all’artigianato con 2.550 ESPOSITORI da 86 nazioni di tutto il mondo

artigiano in fiera

È fissato da sabato 2 a domenica 10 dicembre l’appuntamento con la  ventisettesima edizione di Artigiano in Fiera in programma a FieraMilano di Rho, tutti i giorni dalle 10.00  alle 22.30 con pass gratuito da scaricare sul sito artigianoinfiera.it.

«Creatori di bellezza e di bontà è il  tema che abbiamo scelto per focalizzare quest’edizione, ovvero per ribadire il protagonismo dei nostri  artigiani che, per nove giorni, si ritroveranno in un’unica grande casa – spiega Antonio Intiglietta,  Presidente Ge.Fi. Gestione Fiere Spa -. Artigiano in Fiera è l’affermazione di una grande capacità creativa,  fortemente radicata in storie e territori, rispettosa dell’umanità e della natura. Daremo particolare risalto  a quei giovani artigiani che hanno scelto la strada di un mestiere meraviglioso e alle donne, la cui  realizzazione imprenditoriale non è affatto scontata ancora oggi».

Artigiano in Fiera si sviluppa su 8 padiglioni (uno in più rispetto al 2022),  con 2.550 espositori (dei quali oltre 600 nuovi) e 86 Paesi del mondo presenti e rappresentati. Tutta  l’Italia è presente al gran completo, così come l’Europa dove spicca la Francia con i suoi artigiani e i suoi  prodotti di qualità, ma anche la Spagna, l’Austria, il Portogallo. Il Paese d’Onore è la Tunisia, la cui area  nel padiglione 5 ospiterà l’inaugurazione di Artigiano in Fiera 2023, sabato 2 dicembre alle ore 12.00. Proprio con il Governo di Tunisi, l’Union tunisienne de l’Industrie, du commerce et de l’artisanat (UTICA)  e la Federation Nationale de l’Artisanat (FENA), Artigiano in Fiera svilupperà un progetto di collaborazione  finalizzato al sostegno dell’economia locale e all’investimento sulle persone. “Offriremo un contributo  concreto alla costruzione della pace, possibile proprio grazie ai rapporti e alle relazioni economico sociali”, sottolinea ancora Intiglietta. Dall’Africa si conferma la grande presenza del Marocco con l’unione  delle cooperative del Mogador, legate principalmente a due progetti sociali in merito all’emancipazione  femminile e all’aiuto alle donne con bambini in condizioni di difficoltà. Dall’Asia si segnala la grande  presenza espositiva dell’Arabia Saudita, presente in Artigiano in Fiera sotto l’egida diretta del Ministero  della Cultura di Riad che ha selezionato più di quaranta aziende artigiane e che con la Culinary Art  Commission promuove per la prima volta in Europa la cultura gastronomica saudita con un ristorante di  tipicità. Dal Vietnam, con il supporto diretto del Ministero dell’Agricoltura, si presenta un gruppo di  giovani artigiani selezionati nell’ambito del progetto “One Country One Priority Product”, programma  quinquennale della FAO per la promozione di Prodotti Agricoli Speciali con qualità e caratteristiche  uniche. Significativi il ritorno della Corea del Sud, la crescita dell’Indonesia e il ritorno di aziende artigiane  direttamente dalla Cina. Dalle Americhe, tra le novità, c’è Panama con un gruppo di artigiani specializzati  negli accessori moda, nel tessile, nella pittura e nella produzione del caffè, in arrivo grazie a PROPANAMA,  l’Autorità per l’Attrazione degli Investimenti e Promozione delle Esportazioni di Panama. Tra i nuovi Paesi  Artigiano in Fiera da’ il benvenuto a Rwanda e Uzbekistan, per la prima volta presenti con una  rappresentazione del meglio dell’artigianato locale.

Prodotti per “vivere bene”. Artigiano in Fiera punta forte sulla promozione del biologico, vegano e senza  glutine, più generale, dei prodotti naturali del “vivere bene”, che rappresentano ormai un mercato in  espansione grazie ad una forte domanda da parte del pubblico. Saranno presenti 214 aziende con  prodotti biologici, vegani e gluten free, per lo più certificati ufficialmente a livello nazionale e territoriale.  Presso il padiglione 6 sarà presente un’area dedicata con 19 aziende specializzate nel biologico, vegano e  gluten free.

La ristorazione
Anche quest’anno l’offerta gastronomica si presenta variegata e in grado di soddisfare la  curiosità dei visitatori con 30 ristoranti e 18 luoghi del gusto. Si rinnovano le proposte della Pizzeria  napoletana, ma anche la cucina di Messico e Argentina, mentre debutta la ristorazione della Valle d’Aosta e – prima volta in Europa – sarà presente un ristorante delle specialità dell’Arabia Saudita.

Le aree tematiche
Tornano i saloni tematici come Vivere la casa, vetrina per le imprese artigiane  specializzate nell’arredamento, nella valorizzazione degli spazi su misura e nelle soluzioni per l’abitare  contemporaneo, l’Atelier Moda & Design, area dedicata al mondo del fashion e al design di alto livello,  con creazioni sartoriali, gioiellerie artigianali e start up innovative. E infine, il Salone della Creatività, spazio  dedicato agli hobbisti e alle arti creative e manuali tra decoupage e patchwork, con laboratori dal vivo.

Per i più piccoli
Presso la reception dei padiglioni 6/10 sarà allestita un’area bambini a cura di Leolandia con tanti servizi dedicati ai piccoli visitatori della fiera e alle loro famiglie. “Leolandia in Fiera” è animata  da tanti show e servizi, dove i più piccoli possono divertirsi in assoluta sicurezza dalle 12.00 alle 18.00 nella  magica atmosfera del parco più amato d’Italia. Sono previste anche due aree gioco: una per i bimbi 4-7  anni, con spettacoli e laboratori, e una per piccoli 0-36 mesi (con presenza di un genitore).

Mobilità
I principali mezzi di trasporto per raggiungere la manifestazione restano la linea M1 della  metropolitana (fermata Rho Fiera) e le linee del passante ferroviario (Trenord) e l’Alta Velocità (Italo).  La disponibilità totale di parcheggi sarà di oltre 10.000 posti auto.

Consegna a domicilio
Presso la reception dei padiglioni 1/3, grazie all’accordo con Poste Italiane, è  possibile richiedere il servizio di consegna a domicilio dei propri acquisti effettuati in Artigiano in Fiera. Le  tariffe, a partire da 9 euro, variano a seconda dei pesi e degli ingombri della merce.

Pass gratuito
L’ingresso ad Artigiano in Fiera è gratuito: ogni visitatore può ottenere il proprio pass sul  sito artigianoinfiera.it in pochi e semplici click. I visitatori delle precedenti edizioni e i clienti della  piattaforma online hanno già ricevuto il pass gratuito sul proprio indirizzo e-mail.

Ulteriori dettagli e aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale artigianoinfiera.it.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore