Quantcast

Le iniziative del Comune di Solaro per la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Gli eventi organizzati dal Comune in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

asilo bambini scuola infanzia

Comune di Solaro, Comuni Insieme, Servizio Minori ed asilo nido Il Girasole insieme in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con una serie di iniziative sul territorio.

Sabato 18 novembre, l’asilo nido Il Girasole di via San Quirico ospiterà l’evento “Giocare in bianco e nero”, dalle 10 alle 12, una magica immersione nel gioco con materiali destrutturati. I bambini e le loro famiglie avranno la possibilità di accedere al giardino ed allo spazio interno dove saranno predisposti allestimenti adeguati alle diverse fasce d’età. Per i piccolissimi telo e tappeto con libretti e cestino del tesoro, per i piccoli materiali di riciclo da mettere in connessione creando con fantasia e per i grandi giochi di manipolazione al tavolo con pasta malleabile. L’iniziativa è aperta a tutti i bambini e bambine, con accesso libero e gratuito.

Per l’occasione della Giornata internazionale è stato anche prodotto un video che sarà diffuso sui canali del Comune da lunedì 20 novembre. Si tratta di una chiacchierata informale tra la Sindaca di Solaro Nilde Moretti, la consigliera delegata all’Infanzia Serena Nasta, la direttrice di Comuni Insieme Elena Meroni e la responsabile del Servizio Minori Anna Seveso in cui si discute delle azioni possibili e messe in campo in favore dell’infanzia e dell’adolescenza, dell’assistenza alle famiglie e delle azioni di vicinanza alla tematica. L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza sui temi del rispetto, dell’inclusività e della diffusione dei diritti.

Si inserisce in questo piano anche l’adesione all’iniziativa di Fondazione Rava “In farmacia per i bambini”. Dal 17 al 24 novembre, nelle Farmacie Comunali di Solaro sarà possibile acquistare farmaci da donare ai bambini in povertà sanitaria, dando inizio ad una catena di solidarietà che può salvare delle vite.

Serena Nasta, consigliera comunale con delega all’Infanzia: «I contenuti e i principi cardine della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza devono guidarci sempre nel nostro operato, ma la Giornata Internazionale istituita il 20 novembre proprio sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è importante per sensibilizzare tutti quanti su questi temi. La sinergia fra i vari attori in campo è fondamentale per tutelare bambini e famiglie in difficoltà. Con l’occasione, però, il nido Il Girasole si apre ancora una volta alla comunità solarese per un bel momento di incontro e di condivisione».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore