Quantcast

Boschi danneggiati dagli eventi meteo estremi: il Parco dei Mughetti indica cosa fare

L'ufficio del parco ricorda che è attiva l’iniziativa “Boschi migliori”, che consente ai privati di affidare temporaneamente il proprio bosco al Parco per la realizzazione di interventi di miglioria forestale

Generico 16 Oct 2023

L’estate appena trascorsa ha portato con sé una serie di eventi meteorologici estremi che hanno colpito anche il Parco dei Mughetti, che comprende i territori boschivi dei Comuni di Origgio, Uboldo, Gerenzano e Cerro Maggiore. Molti sono stati i boschi danneggiati, con schianti parziali o totali nelle singole particelle, soprattutto nei Comuni di Uboldo e Origgio.

Dall’ufficio operativo del Parco dei Mughetti spiegano che “i proprietari o i conduttori dei boschi danneggiati possono procedere con il taglio e l’esbosco del legname, direttamente o delegando un soggetto terzo, sempre previa presentazione dell’istanza di taglio. L’istanza si può compilare anche presso l’Ufficio del Parco previo appuntamento telefonico (02-96951140)”.

Se il bosco ricrescerà dopo gli avversi eventi meteorologi dipende da molti fattori, come composizione originale del bosco, fattori climatici, fertilità del suolo, elementi patogeni. “Il Parco e i Comuni convenzionati sono interessati alla rigenerazione del bosco, secondo criteri di sostenibilità e naturalità – continuano -. Da alcuni anni infatti è attiva l’iniziativa “Boschi migliori”, che consente ai privati di affidare temporaneamente il proprio bosco al Parco per la realizzazione di interventi di miglioria forestale. Alcuni di questi interventi sono già stati realizzati a Gerenzano, Uboldo e Origgio, sia su boschi pubblici che privati, e con fondi del Parco e di Regione Lombardia”.

“A maggior ragione, dopo i recenti eventi estremi, il Parco invita i proprietari dei boschi a considerare questa opportunità” concludono.

Per maggiori informazioni: http://www.parcomughetti.it/public/progetto/allegati/avviso-boschi-migliori.pdf

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore