Quantcast

A Gorla Minore l’edizione 2023 della festa del Bosco del Rugareto

È stato il Comune di Gorla Minore ad ospitare l'edizione 2023 della festa del Bosco del Rugareto, che comprende anche i Comuni di Cislago, Marnate e Rescaldina

A Gorla Minore l'edizione 2023 della festa del Bosco del Rugareto

È stato il Comune di Gorla Minore ad ospitare l’edizione 2023 della festa del Bosco del Rugareto, tenutasi domenica 15 ottobre.  Il parco locale di interesse sovracomunale comprende i Comuni di Cislago, Gorla Minore, Marnate e Rescaldina, che hanno tutti partecipato all’evento.

Galleria fotografica

A Gorla Minore l'edizione 2023 della festa del Bosco del Rugareto 4 di 5

In mattinata i partecipanti hanno percorso in bicicletta, guidate dalle Gev e dalle guidi di Archeologistics, i sentieri all’interno del bosco, per poi trovarsi al Santuario della Madonna dell’Albero di Gorla Minore, dove li ha attesi la Pro Loco con un piccolo rinfresco e gli spazi allestiti dalle Associazioni attive nei Comuni del Plis.

“Il gruppo cislaghese, era composto da più di venti persone, di tutte le età – racconta Michele Uboldi, assessore all’Ambiente del Comune di Cislago -. Durate il tragitto, i volontari delle Guardie Ecologiche Volontarie e di Archeologistic, hanno impreziosito l’attività fornendo numerose informazioni sulle caratteristiche ambientali e storiche del nostro territorio, rendendole accattivanti anche per i più piccoli. Purtroppo sono risultati evidenti anche i notevoli danni che gli eventi atmosferici di questa estate hanno arrecato ai boschi, abbattendo molte piante”.

“Nel pomeriggio si sono poi svolte attività per bambini e famiglie organizzate, anche grazie al contributo delle associazioni locali che hanno risposto all’invito del parco sovracomunale – continua Uboldi -. Il clima, sia quello metereologico che quello conviviale è risultato particolarmente gradevole; la festa è così risultata un’ottima occasione per passare una giornata all’aperto, in piacevole compagnia e inoltre meglio conoscere le risorse ambientali locali”.

Infine, il grazie dell’amministrazione comunale di Cislago “a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa e in particolare ai membri delle associazioni cislaghesi Pro Loco, Salviamo il paesaggio, 5 Cascine Running ed Avis, per l’aiuto prestato”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Gorla Minore l'edizione 2023 della festa del Bosco del Rugareto 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore