Quantcast

Una giornata di preghiera al Santuario di Saronno

In ottobre il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli continua il suo programma in quest’anno giubilare straordinario, che si concluderà il 7 dicembre alla presenza dell’Arcivescovo

luoghi saronno tour 2022

Il prossimo sabato, 7 ottobre, il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli a Saronno ospiterà un evento che riunirà i fedeli in una giornata intensa di preghiera e contemplazione. L’iniziativa della chiesa cattolica, chiamata “12 Ore con Maria: un Rosario ogni mezz’ora dalle 6 alle 18”, è un modo speciale per celebrare la festa della Madonna del Rosario e rivolgere preghiere per la chiesa, la pace e le famiglie.

Un Giorno di Preghiera Continua

L’evento inizierà alle 6 del mattino con la recita del primo Rosario. Successivamente, ogni mezz’ora sarà dedicata alla recita di un nuovo Rosario, con una breve pausa alle 7 per la celebrazione della Messa e delle Lodi. Questo ciclo di preghiera continuerà senza interruzioni fino alle 17.30. Infine, alle 18 ci sarà una Santa Messa, seguita dalla benedizione con la Reliquia della Vergine e la conclusione dell’evento.

Preghiere per Intenzioni Speciali

Ogni Rosario avrà un’intenzione particolare e si concentrerà sulla contemplazione di uno dei venti misteri, divisi in cinque categorie: gioia, luce, dolore e gloria. Questo permetterà ai partecipanti di riflettere e meditare su aspetti significativi della vita di Gesù e Maria, mentre pregheranno per le intenzioni dei pellegrini, la Chiesa, la pace e le famiglie.

Coinvolgimento dei Fedeli

Fin d’ora, i fedeli e i gruppi possono organizzarsi per segnalare in sacrestia del Santuario l’orario in cui sono disponibili a guidare la recita della preghiera.

Il Ritorno del Quarto d’Ora con Maria

È sempre stato un crescendo la partecipazione dei fedeli alla meditazione «Quindici minuti con Maria», inizialmente lanciata per l’Avvento 2022, ma riproposta ancora nel 2023 nel mese di febbraio e poi in maggio. In ottobre – Mese dedicato al Rosario – ogni venerdì sera dopo la Messa delle 18 (per chi ritorna dal lavoro) e mercoledì mattina dopo la Messa delle 9 (per chi va al mercato) don Massimiliano Bianchi (animatore spirituale del Santuario di Saronno e nominato da papa Francesco «Missionario della Misericordia» fin dal Giubileo del 2016) riprende questa catechesi sviluppando nelle 4 settimane il tema legato ai misteri della Gioia, della Luce, del Dolore e della Gloria.

Ecco le date: mercoledì 4, 11, 18 e 25 ottobre; venerdì 6, 13, 20 e 27 ottobre.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore