Quantcast

La Giunta di Saronno stanzia 1 milione e 500 mila euro per far fronte ai danni causati dal maltempo

La Giunta Airoldi ha approvato una variazione di bilancio da 1 milione e 300 mila euro, che dovrà essere ratificata a settembre dal Consiglio comunale, mentre 190 mila euro sono stanziati per gli interventi più urgenti

Augusto Airoldi

L’amministrazione comunale di Saronno ha approvato oggi, 3 agosto, una delibera che “mette sul piatto della bilancia nell’immediato 1 milione e 500mila euro per gli interventi più urgenti di ripristino dei danni subiti negli edifici pubblici e dal patrimonio arboreo”.

“Il primo provvedimento è stato assunto proprio per la sistemazione del verde e ha visto lo stanziamento di 190mila euro da subito disponibili per gli interventi preventivati di rimozione delle piante, dei rami, di messa in sicurezza dei parchi, di nuove piantumazioni – si legge nella nota dell’amministrazione -. Questo pomeriggio, invece, la Giunta Airoldi ha approvato una variazione di bilancio da un milione e 300mila euro (che dovrà essere ratificata a settembre dal Consiglio comunale). La delibera, immediatamente esecutiva, fornisce agli uffici comunali, già da domani, le risorse indispensabili a provvedere nell’immediato alle situazioni più urgenti: in questo modo, l’Amministrazione potrà affidare incarichi in tempi brevi per iniziare subito i lavori di ripristino”.

Spiegano: “La priorità verrà data agli edifici scolastici (dai nidi alle scuole secondarie di primo grado), che dovranno essere in ordine per la ripresa settembrina, alla sistemazione del verde e agli interventi sugli stabili comunali che presentano danni di varia tipologia (vetri, infissi, coperture)”.

«Abbiamo lavorato con celerità per questa prima stima di danni, per individuare gli interventi necessari e per trovare i fondi a copertura immediata, così da non perdere tempo – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Francesca Pozzoli – La cifra di un milione e 500mila non è certamente quella definitiva che andrà a coprire i lavori necessari: stiamo, infatti, ancora facendo rilievi con i droni per approfondire alcune situazioni e dobbiamo terminare le verifiche puntuali sulle infiltrazioni. E poi saranno da considerare i danni indotti derivanti dai nubifragi ripetuti, ovvero quelle situazioni che nell’immediato non sono riscontrabili, ma che potremmo scoprire magari alla prossima pioggia».

Per quanto riguarda i danni ai privati, sono arrivate, d oggi, più di 1300 segnalazioni da parte dei cittadini saronnesi che hanno utilizzato il modulo che abbiamo predisposto. «A Regione Lombardia chiediamo la stessa celerità di intervento dimostrata dalla nostra Amministrazione – ricorda il Sindaco Airoldi – Le segnalazioni, che consentono di stimare una cifra complessiva di oltre 25 milioni di euro, verranno inoltrate proprio ai vertici regionali per le valutazioni riguardanti eventuali risarcimenti».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore