Quantcast

A parco degli Aironi di Gerenzano un nuovo percorso inclusivo per persone con disabilità

La nota di Ardea onlus, la cooperativa che gestisce il parco degli Aironi

Al parco degli Aironi di Gerenzano un nuovo percorso inclusivo per persone con disabilità

Da alcuni giorni al Parco degli Aironi di Gerenzano sono comparsi alcuni cartelli illustrativi a servizio delle persone ipovedenti, nuovi segnalatori di percorso e arredo urbano pensato per le persone con disabilità.

Galleria fotografica

Al parco degli Aironi di Gerenzano un nuovo percorso inclusivo per persone con disabilità 4 di 6

L’intervento è stato realizzato tramite la partecipazione del Comune di Gerenzano, con il supporto del PLIS dei Mughetti e della Cooperativa Ardea, al bando di Regione Lombardia “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità. Approvazione dei criteri di finanziamento per la realizzazione e adeguamento di parchi gioco inclusivi, percorsi naturalistici accessibili, ristrutturazione e riqualificazione di strutture semiresidenziali per disabili e organizzazione di servizi in ambito sportivo – anno 2022”.
La Regione ha valutato positivamente il progetto del Comune di Gerenzano per la creazione di un percorso naturalistico accessibile presso il “Parco degli Aironi”, concedendo un contributo di euro 29.000 su un totale complessivo di euro 49.000.

Gli interventi realizzati comprendono:
– la posa di bacheche a leggio con pannelli rappresentanti il percorso e i punti di interesse naturalistici del Parco, come fauna e vegetazione;
– la posa di un cordolo-guida lungo il percorso, che si sviluppa intorno al laghetto del Parco;
– la messa in sicurezza di alcune caditoie, mediante la posa di una griglia zincata;
– la riqualificazione di un punto di sosta preesistente, con la creazione di una seduta in doghe di legno e il rifacimento della pavimentazione;
– la creazione di una nuova piazzola di sosta accessibile, dotata di tavoli picnic, alberature e un piccolo orto facilitato con piante aromatiche, questi ultimi da completarsi.

Da oggi quindi le porte del Parco degli Aironi si aprono anche alle persone cieche e ipovedenti che, grazie agli interventi sopra descritti, possono fruire a pieno e in sicurezza delle sue valenze ambientali.

“Inclusione sociale” è da sempre uno dei temi più cari ad Ardea ONLUS, la cooperativa sociale che ha in carico la gestione del Parco, e che negli anni ha visto l’ampliamento della partnership con altri soggetti, impegnati sui medesimi temi, la Cooperativa il Granello “Don Luigi Monza” e la PA SPORT Cooperativa sociale, l’incremento delle attività destinate alle persone con disagi psichici, il coinvolgimento nelle attività pratiche di manutenzione del verde di soggetti fragili.

Ardea ONLUS ringrazia l’Ufficio Tecnico del Comune di Gerenzano, i progettisti e il PLIS dei Mughetti che hanno fattivamente supportato la realizzazione del percorso accessibile, dimostrando sensibilità e attenzione alle occasioni di crescita educativa e alle tematiche ecologiche ed ambientali.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Luglio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Al parco degli Aironi di Gerenzano un nuovo percorso inclusivo per persone con disabilità 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore