Quantcast

Premiati i vincitori del concorso solarese “A zonzo, vagare senza meta”

Sabato 20 maggio al Polo di Comunità Regina Elena si è tenuta la premiazione della sesta edizione del concorso letterario a cui hanno partecipato 22 studenti delle scuole di Solaro

Premiati i vincitori del concorso solarese "A zonzo, vagare senza meta"

Si è svolta nel pomeriggio di sabato 20 maggio al Polo di Comunità Regina Elena di Solaro la premiazione della sesta edizione del concorso letterario rivolto ai ragazzi dal titolo “A zonzo…vagare senza meta. Con chi vai quando esci, dove vai, cosa fai? Itinerari fantastici e reali”, al quale hanno partecipato 22 studenti delle scuole solaresi.

Galleria fotografica

Premiati i vincitori del concorso solarese "A zonzo, vagare senza meta" 4 di 4

Alla premiazione erano presenti la sindaco di Solaro Nilde Moretti, l’assessore alle Cultura ed Educazione Monica Beretta, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Regina Elena Daniele Dallatomasina, la responsabile dell’AggregaGiovani “La Calamita” Patrizia Bacchiega, la bibliotecaria Francesca Bressan per l’azienda speciale Csbno.

Il concorso nasce in collaborazione tra biblioteca comunale, AggregaGiovani e Istituto Comprensivo, con l’importante contributo dei docenti di lettere referenti del progetto. Della giuria del concorso fanno parte, oltre agli organizzatori, il Gruppo di lettura “LeggerMente” della biblioteca comunale.

Monica Beretta, assessore alla Cultura: «Sono contenta che finalmente quest’anno abbiamo ripreso il concorso letterario, bloccate per il periodo della pandemia. Un concorso che nasce, insieme all’AggregaGiovani e alla scuola per dare ai nostri ragazzi la possibilità di esprimersi anche con le “parole” E’ stato toccante vedere i ragazzi emozionati, tanto è stato il loro impegno e una sorpresa scoprirli molto creativi. A qualche genitore è scesa anche una lacrima. Occorre dare la possibilità ai ragazzi di esprimersi in diverse forme e quest’anno tante sono state le occasioni attraverso lo sport, le arti, gli scacchi, la musica e le parole».

I ragazzi vincitori della sezione “Racconto”: Emanuele Cerliani, Gaia Lisanti, Mattia Fumagalli. Premio speciale sezione “Racconto”: Martin Jashari, Alice Cloe Beretta. I ragazzi vincitori della sezione “Poesia”: Giorgia Pistone, Marco Spadoni, Aurora Russo.

A tutti i ragazzi che hanno partecipato al concorso è stato offerto un buono per un cono gelato dalla Gelateria dell’Arco di Solaro.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Maggio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Premiati i vincitori del concorso solarese "A zonzo, vagare senza meta" 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore