Quantcast

Una Saronno più verde e sostenibile: le osservazioni di Ambiente Saronno alla variante del PGT

L'organizzazione di volontariato ha inviato all'amministrazione comunale le proprie osservazioni in merito alla variante al Piano di Governo del Territorio. Tra gli obiettivi suggeriti ci sono la riconversione a verde del suolo nelle aree industriali dismesse e il massimo ampliamento possibile della ZTL

Generico 22 May 2023

Creazione e tutela del verde, riuso, diminuzione del consumo di suolo, tutelo dello skyline, mobilità sostenibile, vivibilità dei quartieri. Sono i punti salienti delle osservazioni preliminari inviate dall’organizzazione di volontariato Ambiente Saronno all’amministrazione comunale della città in merito alla variante al Piano di Governo del Territorio (PGT).

Tra i diversi obiettivi prioritari suggeriti da Ambiente Saronno all’amministrazione comunale nello specifico ci sono: la riconversione a verde del suolo nelle aree industriali dismesse e delle pertinenze degli edifici non fruibili senza un intervento della rispettiva proprietà; edilizia residenziale pubblica a costi accessibili per i giovani, disincentivando la presenza di alloggi sfitti; commercio di prossimità per ridurre gli spostamenti; servizi di quartiere anche per chi ha una mobilità limitata; massimo ampliamento possibile della ZTL; favorire interventi di recupero dell’esistente su interventi di ricostruzione secondo canoni differenti da quelli originari; sfavorire, se non impedire del tutto, nuove medie e grandi strutture di vendita.

Obiettivi che, secondo l’organizzazione di volontariato dovranno indirizzare gli elementi tecnici del PGT senza renderlo un piano “così ambizioso da essere infattibile”. «Abbiamo avuto diversi contributi sia dei nostri volontari sia di alcuni professionisti che ci hanno regalato parte del loro tempo per confrontarci con loro” spiega Andrea Mazzucotelli, volontario di Ambiente Saronno e referente di questo progetto.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore