Quantcast

Azione Saronno: “Ignoto Militi, proteggere gli studenti, gli operatori e le persone fragili”

La nota del gruppo Azione Saronno

scuola ignoto militi di saronno

La nota del gruppo Azione Saronno.

Sono ormai di dominio pubblico le effrazioni che hanno portato soggetti non meglio identificati a occupare di notte alcuni locali dell’edificio Ignoto Militi, sede della scuola elementare e della sezione distaccata del liceo Legnani.

Oltre al danno materiale arrecato alle pertinenze scolastiche, queste intrusioni hanno interferito con il normale svolgimento delle attività scolastiche, dal momento che si sono rese necessarie operazioni di pulizia e sanificazione negli spazi della palestra per rimuovere siringhe, sporcizia e rifiuti. Questi interventi, uniti a quelli di riparazione degli ingressi, comportano inoltre costi indirettamente a carico dei cittadini e delle famiglie utenti.

Infine, questi fenomeni hanno ingenerato in studenti e operatori un senso di insicurezza e di impotenza che rappresentano una sconfitta per tutti noi, membri della comunità educante e politica della città.

Chiediamo dettagli in merito a modi e tempi con cui l’Amministrazione intende intervenire, ribadendo l’urgenza che la situazione comporta per ragioni di sicurezza sociale ed educativa, incolumità fisica dei ragazzi, riduzione dei costi di manutenzione straordinaria e decoro urbano.

È doloroso vedere la sicurezza dei nostri giovani messa a repentaglio nel luogo stesso deputato alla loro educazione, e ci interpella allo stesso modo il fatto che soggetti evidentemente vittima di disagio sociale siano abbandonati a loro stessi e liberi di recare danni e di minacciare l’incolumità di minori.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore