Quantcast

Al Mils di Saronno la presentazione del libro “La Società Fabbrica” di Lelio Demichelis

Professore di Sociologia Economica presso l’Università degli Studi dell’Insubria tratta in questo nuovo testo la digitalizzazione delle masse e l'ingegneria umana nella società contemporanea

Generico 08 May 2023

Appuntamento al 20 maggio al Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese per la presentazione del libro “La Società Fabbrica” di Lelio Demichelis, professore di Sociologia Economica presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

Il testo analizza la digitalizzazione delle masse e l’ingegneria umana nella società contemporanea. Secondo l’autore, la società digitale è diventata una fabbrica infinita governata da imprenditori, manager e algoritmi che sottomettono l’umanità ad un tecno-capitalismo privo di umanità e libertà. L’autore pone delle domande provocatorie riguardo l’utilità della tecnologia, il ruolo del tecno-capitalismo nella società e se esistano vie d’uscita da questo sistema.

Nel testo il professor Demichelis auspica un vero cambio di paradigma che consenta di uscire da questa irrazionalità e ritrovare una ragione diversa, umanistica ed ecologica, con un profondo senso del limite e un  senso di responsabilità verso la Terra e le future generazioni.

Su questi temi sabato 20 maggio alle ore 16:30 presso il Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese si interrogheranno con l’autore l’ingegner Silvio Bonfiglio (consulente e già dirigente di una nota azienda cittadina), il professor Giuseppe Nigro (Direttore del Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese) e il professor Giuseppe Uboldi (Presidente dell’Associazione “Isola che non c’è”).

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore