Quantcast

Cosa fare nel weekend a Saronno e dintorni: gli eventi del 5, 6 e 7 maggio

Tra passeggiate, il concerto lirico al Teatro Giuditta Pasta, presentazioni di libri e incontri culturali, ecco i principali eventi del fine settimana a Saronno e dintorni 

Che fare nel weekend

Ecco i principali eventi previsti per venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 maggio nella zona di Saronno e dintorni. Per segnalazioni scrivere a saronnonews@gmail.com.

EVENTI

CISLAGO – Domenica 7 maggio, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso il parco Castelbarco di Via Cavour, sarà presente il camper sanitario to arrivando!del progetto Prevenzione e Salute, sostenuto da CRI Saronno e le sue Infermiere Volontarie. Durante la mattinata sarà possibile: misurare la pressione arteriosa; i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue; avere la consulenza di medici specializzati nelle malattie metaboliche.

GERENZANO – Domenica 7 maggio dalle ore 10 al parco degli Aironi la “Festa al parco – meraviglie del territorio”. Iniziativa organizzata dalla Cooperativa Ardea Onlus, in collaborazione con Parco Aironi Sport, la Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus, con il Patrocinio del Comune di Gerenzano – Il programma della giornata

ORIGGIO – Venerdì 5 maggio alle ore 21 a Villa Borletti una serata dedicata alla panificazione con Cristian Ferrario, che spiegherà i segreti per fare un ottimo impasto per il pane e la pizza. Ingresso gratuito – Tutte le informazioni

SARONNO / BRIANZA – I weekend del 20 e 30 aprile, 6 e 7 maggio, la manifestazione Ville Aperte in Branza, edizione di primavera, coinvolge nel proprio circuito anche il sito di Villa Gianetti presso cui sono previste visite guidate. Ingresso gratuito previa prenotazione sul sito villeaperte.info selezionando alla voce “visite guidate”, il Comune di Saronno.

Cosa fare nel weekend a Varese e nel varesotto il 5,6,7 maggio

SARONNO – Sabato 6 maggio alle ore 16.00 e alle ore 17.00 due turni di visita alla Prepositurale dei Santi Pietro e Paolo di Saronno e all’archivio storico con la nostra guida prof. Sergio Beato e con l’archivista dott. Andrea Germi. Ritrovo I turno ore 16.00 ingresso chiesa prepositurale, piazza Libertà, e II turno ore 17.00 stesso luogo. Offerta libera pro restauri.

TURATE – Domenica 7 maggio, si svolgerà nuovamente l’iniziativa “Pomeriggi d’arte”, in collaborazione con l’Associazione Cantastorie di Saronno. Sarà possibile partecipare a una visita guidata gratuita di Palazzo Pollini e conoscerne la storia e le caratteristiche artistiche, scegliendo fra tre turni di visita in programma. Ingresso libero. Durata visita 30 – 40 minuti. Primo turno ore 15, secondo ore 16, terzo ore 17.

UBOLDO – È in programma per domenica 7 maggio una giornata di festa al rifugio per cani di Uboldo, gestito dall’associazione “Una luce fuori dal lager”. La struttura si trova in via Caduti della Liberazione 123. La giornata ha lo scopo di raccogliere fondi per la struttura – Tutte le informazioni

Generico 01 May 2023

INCONTRI

SARONNO –  Venerdì 5 maggio alle ore 21.00 all’Auditorium Aldo Moro, in viale Santuario 15 la presentazione del libro “Un ebreo in camicia nera” di Paolo Salom in cui l’autore, giornalista del Corriere della Sera, ripercorre la vicenda del padre sedicenne nell’Italia delle leggi razziali. Uno spaccato della nostra storia di grande intensità e tensione, al contempo confronto tra padre e figlio. Ingresso libero.

UBOLDO – La giornalista di VareseNews Stefania Radman intervisterà Alessandro Milan, giornalista di Radio 24, che presenterà il libro “I giorni della LIbertà”. Appuntamento a venerdì 5 maggio alle ore 21 presso la Casa dei Talenti in via Per Origgio 1. Ingresso libero – Tutte le informazioni

Generico 01 May 2023

NATURA

CISLAGO – Sabato 6 maggio, l’amministrazione comunale, in collaborazione con Gev e Plis Bosco del Rugareto, organizza il consueto appuntamento per la pulizia dei boschi. Per richiamare l’attenzione verso il degrado ambientale e sensibilizzare ad adottare comportamenti ecologicamente corretti, volti a tutelare l’ambiente e a contrastare l’abbandono dei rifiuti. Il ritrovo è fissato per le ore 08.30, nell’area parcheggio di Via Maestri del Lavoro. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, per rendere il nostro Bosco del Rugareto più pulito.

PARCO LURA – Al via da maggio la Giornata del Verde Pulito per i Comuni del parco Lura. Si inizia da domenica 7 maggio con i Comuni di Montano Lucino e Bregnano – Tutte le informazioni

SARONNO – Domenica 7 maggio alle ore 8.45 la sezione Insubria di AISF ODV organizza una camminata aperta a tutti, a favore di chi soffre di Fibromialgia presso il Parco Lura – Ritrovo presso il Centro Sociale Cassina Ferrara di via Prampolini 2. Contributo a offerta libera a sostegno di Aisf Odv sez.Insubria. Info 3473241031.

Palude Brabbia

MUSICA

SARONNO – Sabato 6 maggio alle ore 21 al teatro Giuditta Pasta il concerto gratuito con l’Italian Academy Orchestra e il vincitore del Concorso internazionale di canto lirico Giuditta Pasta. Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria – Tutte le informazioni

UBOLDO –  Sabato 6 maggio alle ore 21:00 presso il Santuario di Saronno, il Concerto – Elevazione Spirituale in Musica della corale “San Luigi Orione” di Tortona. Ingresso gratuito. Evento organizzato da Officine Musicali APS, Acli di Cesate, Eco museo delle Groane in collaborazione con la Parrocchia Santuario Beata Vergine dei Miracoli.

Generico 01 May 2023

MOSTRE

ORIGGIO – Prorogata fino a fine maggio la mostra allestita a Villa Borletti sui costumi di scena di Mattia Battistini, uno dei più grandi baritoni a cavallo dei secoli XIX e XX. La mostra sarà visitabile fino a domenica 28 maggio con i seguenti orari del fine settimana: 9:30 – 12:00 / 16:00 – 19:00 – Tutte le informazioni

SARONNO – Sabato 6 e domenica 7 maggio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 l’ultima mostra della stagione prima della pausa estiva. Una “Personale” di Anna Canavesi meglio conosciuta come Bic Indolor.

SOLIDARIETÀ

SARONNO – Sabato 6 maggio dalle ore 9.00 alle 18.00  e domenica 7 maggio dalle ore 9.00 alle 12.00 in piazza Libertà la sezione Bersaglieri di Saronno proporrà la consueta vendita di erbe aromatiche a favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Cosa fare nel weekend del 5, 6 e 7 maggio sul Lago Maggiore

SPORT

GERENZANO – Domenica 7 maggio la 7a gara sociale “Nbta Italia” Twirling e Majorettes. Le Majorettes del Corpo Musicale Santa Cecilia di Gerenzano, in collaborazione con la Federazione NBTA, con il Patrocinio del Comune di Gerenzano, organizzano domenica 7 maggio 2023 presso il Palazzetto dello Sport – Via Inglesina 37 – Gerenzano, la 7a Gara Sociale “NBTA Italia”. Inizio gare: ore 9:00. Premiazioni: ore 18:00. Ingresso gratuito.

Valentina Rizzo
valentina.rizzo@varesenews.it
Raccontiamo la provincia di Varese e le sue numerose comunità. Un giornale accessibile a tutti, finanziato dai suoi lettori. Abbonati anche tu a VareseNews per supportare il nostro lavoro.
Pubblicato il 05 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore