Quantcast

Comitato per l’ospedale di Saronno: rassicurazioni senza un’immediata azione non bastano più

La nota del Comitato per la salvaguardia e il rilancio dell’Ospedale di Saronno in relazione alla visita dell'assessore al Welfare di Regione Lombardia al nosocomio di Saronno, in programma per oggi, lunedì 17 aprile

In piazza a Saronno per difendere l’ospedale

“Le prevedibili rassicurazioni che verranno fornite, senza un’immediata azione correttiva non basteranno più”. Lo afferma il Comitato per la salvaguardia e il rilancio dell’Ospedale di Saronno in relazione alla visita dell’assessore al Welfare di Regione Lombardia al nosocomio di Saronno, in programma per oggi, lunedì 17 aprile.

La visita dell’assessore regionale al Welfare all’indomani della manifestazione che ha visto coinvolti non solo centinaia di cittadini, ma anche sindaci del Saronnese, consigliere provinciali e regionali per chiedere un progetto per far ripartire l’ospedale di Saronno, presidio che sta attraversando una fase molto critica (nella foto di copertina una foto della recente manifestazione).

“Al di là delle illusorie promesse, i fatti e i numeri documentano una profonda riduzione delle attività del presidio.
Da anni vengono annunciati ingenti investimenti ma nessun cantiere per opere di interesse sanitario è stato avviato. Opere promesse mai realizzate, nuove sale operatorie, ristrutturazione del padiglione delle medicine di là a venire – si legge nella nota del comitato -. L’Assessore al welfare di Regione Lombardia sarà a Saronno a consegnare 27 milioni di Euro, di cui ben 22 già da tempo finanziati: intanto molti padiglioni sono inattivi e brillano per assenza di attività, i reparti ancora aperti hanno organici ridotti e sopravvivono grazie all’abnegazione degli operatori ancora presenti e all’integrazione fornita da cooperative esterne”.

Da qui l’invito a cittadini, sindaci e associazioni del territorio: “Il Comitato invita tutti, Sindaci del comprensorio, Associazioni, cittadini a non accontentarsi dell’indubbio successo della manifestazione, a non placare le proteste ma a renderle più incalzanti dando vita a una delegazione che trovi occasione per manifestare a Regione Lombardia il giusto sdegno per l’incapacità di dare efficace soluzione agli enormi problemi che affliggono da tempo il nostro Ospedale”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore