Quantcast

Manifestazione per l’ospedale di Saronno, Braga (Pd): “Sanità pubblica un valore da difendere”

La deputata comasca Chiara Braga, neo capogruppo del Partito Democratico alla Camera, sulla manifestazione in programma a Saronno per il 15 aprile: “Agli ospedali di Menaggio e Saronno il mio più appoggio e convinto sostegno"

Chiara Braga

“Sabato 15 aprile il nostro territorio sarà interessato da due importanti iniziative alle quale purtroppo, a causa di impegni politici precedentemente assunti, non potrò prendere parte. Due manifestazioni che meritano un’attenzione particolare perché legate insieme dalla volontà di difendere il sistema sanitario pubblico il cui valore e la cui tenuta sono oggi più che mai a rischio. Mi riferisco nello specifico alle iniziative organizzate a salvaguardia dei presidi ospedalieri pubblici di Menaggio e di Saronno. Due realtà ospedaliere pubbliche fondamentali per la sanità locale, l’una che insiste più direttamente sul lago di Como e l’altra che serve la provincia di Varese coinvolgendo il sud della provincia di Como e parte dei quella di Monza e Brianza, messe fortemente in ginocchio in questi anni da politiche sanitarie vacue e inconsistenti da parte di Regione Lombardia”.

Lo fa sapere in una nota la deputata comasca Chiara Braga, neo capogruppo del Partito Democratico alla Camera, dando risalto ai due presidi organizzati dai rispettivi Comitati di difesa degli Ospedali di Menaggio e di Saronno in programma per oggi/domani sabato 15 aprile, la mattina alle 10:00 a Menaggio e il pomeriggio alle 16:00 a Saronno.

Sabato 15 aprile presidio e corteo per l’ospedale di Saronno

“Due appuntamenti rilevanti, che mi sento convintamente di sostenere – continua la Presidente del Gruppo dei deputati PD –, che prendono le mosse dalla forte preoccupazione generale sentita sulla pelle di molti cittadini comaschi per il destino di questi due presidi ospedalieri, ma come di tanti altri in Lombardia, dei medici, degli infermieri e di tutti gli operatori sanitari che nonostante le difficoltà e le condizioni di lavoro, continuano a prestare il loro prezioso lavoro di cura; ospedali ormai svuotati delle loro funzioni, per i quali manca una visione progettuale chiara di sviluppo, a più riprese cercata e mai data, lasciati sempre più agonizzare dai vertici della sanità lombarda. Una condizione non più sostenibile né tollerabile alla quale occorre reagire. La sanità pubblica è un valore da difendere e non disperdere come invece continua inesorabilmente a fare Regione Lombardia”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore