Quantcast

Un percorso di educazione cinofila per i bambini nelle scuole dell’infanzia di Saronno

Per facilitare la relazione del “più grande amico dell’uomo” con i più piccoli e poi con le famiglie è partito da poche settimane un progetto scolastico finanziato dall’Amministrazione comunale saronnese

Pet Therapy al Del Ponte

Bambini, cani e famiglie, una realtà sempre più viva nella città di Saronno. Per facilitare la relazione del “più grande amico dell’uomo” con i più piccoli e poi con le famiglie è partito da poche settimane un progetto scolastico finanziato dall’Amministrazione comunale saronnese e possibile grazie alla collaborazione dell’associazione “A casa di Sughero e Lollino”.

Il percorso pilota è iniziato in una scuola dell’infanzia del territorio e vede impegnata la dottoressa Gaia Boeris, educatrice cinofila, che ha in programma tre incontri con i bambini. Il primo incontro è quello che si basa sul disegno: i bambini cercano di rappresentare le emozioni che provano davanti ad un cane. Il secondo incontro si svolge con gruppi più piccoli delle stesse classi per far vivere davvero l’emozione del rapporto con i cani e, tra questi, in particolare con un cane anche abilitato per la pet theraphy.

Infine, c’è il terzo incontro con tutte le classi partecipanti al percorso e che vede coinvolte anche le famiglie.
Da questo progetto il Comune si ripropone di sviluppare una linea formativa in questa direzione che fa sempre più parte della quotidianità delle famiglie saronnesi e che ha lo scopo di inclusione delle diversità.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore