Quantcast

La manifestazione per la pace porta migliaia di studenti in piazza a Saronno

Come lo scorso anno migliaia di studenti si sono trovati in piazza a Saronno per manifestare a favore della pace

La manifestazione per la pace porta migliaia di studenti in piazza a Saronno

Oltre 3.500 studenti delle scuole di ogni ordini e grado si sono riuniti nella mattinata di mercoledì 5 aprile in piazza a Saronno per la manifestazione in favore della pace promossa dal coordinamento associativo “4 Passi di Pace”, che ha dato all’iniziativa il nome “Se vuoi la pace, prepara la pace”.

Galleria fotografica

La manifestazione per la pace porta migliaia di studenti in piazza a Saronno 4 di 16

Gli studenti hanno percorso via Corso Italia, via Cavour, via San Cristoforo, via Monti e via Tommaseo per poi ritrovarsi tutti in piazza Libertà. La manifestazione è stata accompagnata dalla musica di “Renato Franchi & his Band”.

Presenti anche il sindaco di Saronno Augusto Airoldi, la vicesindaco Laura Succi e gli assessori Gabriele Musarò e Francesca Pozzoli; il Comune infatti ha patrocinato la manifestazione.

Durante la manifestazione è stata letta una poesia della classe 3 A della scuola Vittorio da Feltre: “Pace” è un nome astratto, ma se potessi vederla … sarebbe piccolina, a forma di cerchio e anche di cuore, con braccia, gambe e i colori dell’arcobaleno – scrivono gli studenti -. Se potessi ascoltarla sarebbe una voce calma, una musica classica, come quella di un violino di Mozart o pop… oppure quella delle onde del mare e del fruscio delle foglie. Se potessi annusarla, profumerebbe come una rosa e come uno zucchero filato al cioccolato e i pasticcini al limone. Se potessi gustarla, sarebbe dolce come una torta. Se potessi toccarla, sarebbe liscia come il vetro, calda e ruvida come la guancia del mio papà, morbida come il visetto di un neonato e fredda come un fiocco di neve. Ora so che “pace” è un nome astratto solo in analisi grammaticale … Se i sensi erano cinque, adesso sono sei e “pace” è proprio quel che ti regalerei”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Aprile 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La manifestazione per la pace porta migliaia di studenti in piazza a Saronno 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore