Quantcast

I gruppi di maggioranza di Saronno sul mutuo per la nuova scuola Rodari: “Riteniamo che questa sia la strada giusta”

"Come tutti sanno, i costi energetici e delle materie prime sono aumentati enormemente nell'ultimo anno, con inevitabili ripercussioni sulle opere, pubbliche e private. Anche il progetto per la realizzazione della nuova scuola Rodari non è sfuggito a questa dura realtà, con una stima di probabili maggiori costi per circa 2 milioni"

Consiglio Saronno

Il comunicato congiunto dei capigruppo consiliari di Con Saronno, Partito Democratico, Saronno Civica con Airoldi Sindaco e Tu@Saronno (nella foto di copertina in Consiglio comunale) che commentano il recente annuncio dell’amministrazione comunale di Saronno per l’accensione di un mutuo da 2 milioni e 200mila euro per la realizzazione della nuova scuola Rodari di Saronno (qui l’articolo).

Come tutti sanno, i costi energetici e delle materie prime sono aumentati enormemente nell’ultimo anno, con inevitabili ripercussioni sulle opere, pubbliche e private. Anche il progetto per la realizzazione della nuova scuola Rodari non è sfuggito a questa dura realtà, con una stima di probabili maggiori costi per circa 2 milioni. La Giunta è immediatamente intervenuta, deliberando un mutuo di pari entità, che sarà sottoposto alla ratifica del Consiglio Comunale.

Noi riteniamo che questa sia la strada giusta per giungere al raggiungimento dello scopo: la realizzazione di una nuova, completa, moderna struttura scolastica da mettere a disposizione dei bambini del quartiere Prealpi e contemporaneamente aperta ad altre attività utili per la comunità. Certamente, lo sforzo economico è rilevante, perché il Comune di Saronno assume a proprio carico fino a 4 milioni, in aggiunta al contributo regionale di euro € 7.060.000. Il nuovo mutuo permette di presentare alla Regione un Piano Economico Finanziario che tenga conto dei rialzi dei costi delle opere edili (e non solo) causati dalla situazione internazionale contingente e che attesta il costo dell’opera attorno agli 11 milioni. Siamo certi che tutto il Consiglio Comunale approverà la sollecitudine dell’amministrazione, che darà alla città una scuola giudicata dalla Regione tra i quattro migliori progetti in Lombardia. Si tratta di un’opera pubblica valida per tutti i Saronnesi, che l’attendono da tempo.

Osserviamo che tutto ciò rientra nella buona politica che l’amministrazione Airoldi sta facendo investendo risorse economiche ed umane ingenti nell’edilizia e nelle manutenzioni scolastiche e delle strutture sportive: lo scopo è quello di rendere Saronno sempre più amica e ben fornita di strutture per la promozione scolastica, culturale, umana e fisica delle nuove generazioni, quelle che fra qualche lustro guideranno la città.

Le somme importanti impiegate e già stanziate a bilancio pluriennale, grazie anche al buon successo nella raccolta di fondi del PNRR, sono la prova vincente e tangibile della lungimiranza dell’Amministrazione, all’interno della realizzazione di un serio programma. La maggioranza continuerà ad appoggiare convintamente Sindaco, Giunta e Uffici per il successo operativo di questa meritoria politica, sensibile alle priorità manifestate dai cittadini.

TUTTI GLI ARTICOLI SULLA VICENDA DELLA SCUOLA RODARI

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore