Quantcast

Una variazione di bilancio da 2 milioni e 200mila euro per la nuova scuola Rodari di Saronno

Per far fronte agli aumenti dei prezzi dell’edilizia è stato necessario un aggiornamento del capitolo relativo al costo complessivo dell’opera. La Giunta punta ad approvare il progetto definitivo entro l'autunno

Rodari Saronno

È stata approvata dalla Giunta comunale una variazione di bilancio da 2 milioni e 200mila euro per permettere la realizzazione della nuova scuola Rodari, come da progetto finanziato da Regione Lombardia.

A giugno dello scorso anno, da Regione Lombardia era arrivato il semaforo verde al documento preliminare di progettazione presentato dal Comune di Saronno nell’ambito del bando “Spazio alla Scuola”, giudicato il quarto miglior progetto lombardo e quindi meritevole del finanziamento, che consentirà di realizzare un plesso tecnologicamente e didatticamente innovativo.

Il computo finanziario dello scorso anno prevedeva una spesa complessiva per la nuova scuola del quartiere Prealpi di circa 9 milioni di euro, ma per far fronte agli aumenti eccezionali dei prezzi dell’edilizia in termini di materiali da costruzione, carburante e costi energetici, è stato necessario un aggiornamento del capitolo relativo al costo complessivo dell’opera, con un incremento di 2 milioni e 200mila euro, quota a cui l’Amministrazione provvederà attraverso un mutuo.

Con la sistemazione della questione economica, gli uffici possono procedere ora alla presentazione di un progetto definitivo da approvare a breve. Per evitare ulteriori aumenti, la Giunta Airoldi intende arrivare all’approvazione del progetto esecutivo entro l’autunno e all’indizione della gara d’appalto entro fine anno, accelerando la tempistica prevista dal bando regionale (che stabilisce l’aggiudicazione dei lavori entro il 31 maggio 2024).

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore