Quantcast

Continua il Festival della Poesia di Saronno. Il programma settimanale

Dopo l'inaugurazione di sabato 25 marzo con Giancarlo Consonni e gli eventi di domenica 26 marzo, proseguono gli appuntamenti con la seconda edizione del Festival della Poesia di Saronno "Giorni diVersi"

Domenica 27 marzo debutta a Saronno il Festival della Poesia. Ecco il programma

Prosegue la programmazione della seconda edizione del Festival della Poesia di Saronno “Giorni diVersi”, inaugurato lo scorso sabato 25 marzo a Villa Gianetti con il poeta e urbanista Giancarlo Consonni, che ha dialogato di poesia con Silvia Rezzonico, dando vita ad un intenso e coinvolgente scambio di idee. Domenica 26 marzo è stato il turno dell’evento con l’autrice Beatrice Zerbini “Liberaci dal male. Liberaci” e nel pomeriggio “Islam e Poesia” in collaborazione con il centro culturale islamico di Saronno.

Il festival proseguirà fino a domenica 2 aprile con la collaborazione non solo di poeti e autori, saronnesi e non, ma anche di enti, istituti scolastici e associazioni culturali, dalle scuole, come il Liceo Classico Legnani, alle associazioni culturali come Ufo Saronno, l’Auser, Il Tassello, Helianto, dal Centro culturale islamico fino alle associazioni sportive come Amor Sportiva, Robur e FBC Saronno.

Tra i prossimi appuntamenti Slam Poetry con Giacomo Ranco mercoledì 29 marzo alle ore 21 presso l’auditorium Aldo Moro, la passeggiata poetica con Pietro Berra sabato 1 aprile, con ritrovo alle ore 10 a Cascina Paiosa e lo spettacolo con Silvio Raffo “Io sono nessuno”, sabato 1 aprile alle ore 21 in sala Nevera.

Saronno presenta la seconda edizione del Festival di Poesia “Giorni diVersi”

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Lunedì 27 marzo
Ore 17.30 Villa Gianetti
Calliope ucraina. Incontro poetico con accompagnamento al pianoforte.
A cura di Unitre Saronno

Ore 21.00 Sala Nevera
Letture poetiche
A cura dell’Ambasciata della Repubblica di Uzupis

Martedì 28 marzo
Ore 15.30 Villa Gianetti
Esisterebbe la poesia senza il mare?
Proiezione del filmato del dialogo pubblico con il poeta Davide Rondoni condotto e ripreso dai ragazzi di UFO.

Ore 21.00 Centro Associazione Il Tassello
Rime dipinte
A cura dell’Associazione Il Tassello.

Mercoledì 29 marzo
Ore 21.00 Auditorium Aldo Moro
Giorni diVersi Slam poetry
Competizione poetica, conduce Giacomo Ranco.

Giovedì 30 marzo
Ore 18.00 Sala Nevera
Christine de Pizan e la poesia delle donne nel Medioevo. Incontro con l’autrice Nicoletta Bortolotti. Presentazione del libro Le donne e la poesia nel Medioevo, con accompagnamento musicale all’arpa di Gabriella Monti.

Ore 20.30 Cinema Prealpi
Proiezione del film Helling
Con la partecipazione dell’Associazione Il Clandestino.
Premiazione del concorso di poesia Tra le righe. Terza edizione 2023. La libertà del Liceo Legnani.

Venerdì 31 marzo
Ore 18.00 Villa Gianetti
Libertà è partecipazione. Incontro con la poetessa Antonella Monti.
Recital di poesie e musica.
A cura dell’Associazione Culturalmente & Musicalmente.

Sabato 1°aprile
Ore 9.30 e ore 11.00 Sala Ragazzi, Biblioteca Civica
Parole per me, per te, parole per tutti! Letture animate e laboratorio di manualità creativa per bambine e bambini da 8 a 10 anni. A cura della Biblioteca Civica e di Unitre. Info e iscrizioni salaragazzi@gmail.com

Ore 10.00 (partenza da) Parco Lura. Si levò la primavera al cielo – In cammino verso l’amore e la libertà con Pablo Neruda. Passeggiata poetica. A cura di Pietro Berra.

Ore 16.00 Auditorium Aldo Moro. Memorial Corrado Giachino. Premiazione del concorso di poesia e narrativa. A cura delle Associazioni As.V.A.P.4, Il clan/Destino e Auser Saronno.

Ore 18.00 Museo della Ceramica “Giuseppe Gianetti”. Libri diVersi. Esposizione e lettura di alcuni libri delle edizioni Pulcinoelefante di Alberto Casiraghi.

Ore 19.00 Auditorium Aldo Moro la libertà della fantasia. Sette voci in campo. Antologia poetica sul calcio.  Incontro sul tema Poesia e sport. A cura dell’Associazione Helianto.

Ore 21.00 Sala Nevera. Io sono nessuno: vita e poesie di Emily Dickinson. Incontro con Silvio Raffo  sulla figura della poetessa inglese e la sua produzione.

Domenica 2 aprile

Ore 16.00 Cinema Prealpi. Evento conclusivo del festival.  La cura dello sguardo. Incontro con il poeta Franco Arminio. A seguire A tu per tu con l’autore firmacopie a cura di Helianto

Eventi diffusi

Sabato 25 marzo – domenica 2 aprile

Poesie diffuse a cura del MeP (Movimento emancipazione Poesia).

Vetrine poetiche. Allestimento delle vetrine degli esercizi commerciali aderenti con corone di alloro e libri.

Poesie nell’aria esposizione di poesie all’interno delle scuole primarie aderenti all’iniziativa realizzata degli alunni.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore