Quantcast

Saronno presenta la seconda edizione del Festival di Poesia “Giorni diVersi”

Si terrà dal 25 marzo al 2 aprile. Tra le novità di quest'anno un flash mob a tema poetico, la proposta di "colazioni poetiche" a base di zagara divina e laboratori ricreativi di scrittura per i più piccoli 

Generico 27 Feb 2023

Al via la seconda edizione del Festival di Poesia “Giorni diVersi” che si terrà a Saronno da sabato 25 marzo a domenica 2 aprile.

Un festival «trasversale che si rivolge a tutta la città» e che parte da una scommessa, quella di fare «proporre eventi per tutti, non solo per gli appassionati di poesia», per «dare voce ai sentimenti di tutti, incanalandoli da diversi punti di vista». Queste le parole usate per descrivere questa seconda edizione dalle saronnesi Gabriella Buzzi, Marina Virgili e Chiara Angaroni, parte della direzione artistica della manifestazione, che ha lavorato in collaborazione all’Assessorato alla Cultura e quello alle Politiche giovanili del Comune di Saronno per l’organizzazione dell’evento.

Il programma dell’iniziativa è stato presentato nella mattinata di mercoledì 1 marzo in Municipio a Saronno, alla presenza anche del sindaco Augusto Airoldi e della vicesindaco Laura Succi, che cura la delega alla Cultura.

«Lo scorso anno abbiamo avuto una fortunata edizione zero di questo festival, che ha avuto un successo significativo – ha dichiarato il sindaco Airoldi -. È quindi un’iniziativa su cui vale la pena di investire e che pervaderà tutta la città di una serie iniziative rivolte a tutti».

Il festival vedrà la collaborazione non solo di «poeti e autori importanti, saronnesi e non» ma anche di enti, istituti scolastici e associazioni culturali che «abbiamo tenuto ad inserire nel programma» ha aggiunto la vicesindaco Succi, dalle scuole, come il Liceo Classico Legnani, alle associazioni culturali come Ufo Saronno, l’Auser, Il Tassello, Helianto, dal Centro culturale islamico fino alle associazioni sportive come Amor Sportiva, Robur e FBC Saronno.

Il tema dell’edizione 2023 del festival è la libertà. Tra le novità di quest’anno vi è un flash mob a tema poetico che si terrà il pomeriggio del 25 marzo nei negozi del centro cittadino, a cura di Unitre Saronno, il coinvolgimento dei bar della città attraverso la proposta di “colazioni poetiche” a base di zagara divina, un tortino ispirato alle immagini tratte dai verdi del poeta Salvatore Quasimodo. O ancora laboratori ricreativi di scrittura per i più piccoli a cura della biblioteca comunale, un incontro di approfondimento tra poesia e Islam con il Centro islamico di Saronno e un incontro sui rapporti fra rap italiano e letteratura con il rapper Murubutu e i ragazzi dell’associazione Ufo.

«Vorremmo che Saronno diventasse la città della poesia, oltre a quello che è già, la città dell’amaretto, degli angeli e del lavoro» hanno concluso dal comitato organizzatore. «Rivestiremo Saronno di poesia, anche grazie all’aiuto dei commercianti. Il nostro obiettivo è che la poesia arrivi ad un pubblico vasto, variegato ed eterogeneo».

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

25 marzo – 2 aprile 2023
“Poi che mi hai resa, Amor, la libertade” (Gaspara Stampa)

Sabato 25 marzo
Ore 16.00 Villa Gianetti – INAUGURAZIONE FESTIVAL
La poesia mi è venuta a cercare. Incontro con l’autore Giancarlo Consonni, Chiara Piomboni accompagna al pianoforte.
A seguire degustazione della Zagara Divina, realizzato dagli studenti dello IAL.

Ore 17.30 palestra del Liceo Legnani
Murubutu Talk. Rap: poesia del presente?
Viaggio nei rapporti possibili fra rap italiano e letteratura.

Nel pomeriggio dalle 15.30 alle 19.00
Negli esercizi commerciali del centro cittadino che aderiscono all’iniziativa
Flash Mob con recitazione di poesie.
A cura di Unitre Saronno

Domenica 26 marzo
Ore 11.00 Villa Gianetti
Liberaci dal male. Liberaci. Incontro con la poetessa Beatrice Zerbini.
Presenta il libro D’amore di Beatrice Zerbini, modera Giovanna Rosadini.

Ore 17.30 Centro islamico
Islam e Poesia. “Allah ha dei tesori sotto il Suo trono,
le cui chiavi si trovano sotto la lingua dei poeti”. Profeta Mohammed pace e benedizioni su di lui.
Incontro di approfondimento sul rapporto tra la poesia e Islam, con lettura di componimenti in lingua originale e ricerca dei riferimenti storici, culturali e linguistici della poesia arabo-islamica.
A cura del Centro islamico di Saronno.

Lunedì 27 marzo
Ore 17.30 Villa Gianetti
Calliope ucraina. Incontro poetico con accompagnamento al pianoforte.
A cura di Unitre Saronno

Ore 21.00 Sala Nevera
Letture poetiche
A cura dell’Ambasciata della Repubblica di Uzupis

Martedì 28 marzo
Ore 15.30 Villa Gianetti
Esisterebbe la poesia senza il mare?
Proiezione del filmato del dialogo pubblico con il poeta Davide Rondoni condotto e ripreso dai ragazzi di UFO.

Ore 21.00 Centro Associazione Il Tassello
Rime dipinte
A cura dell’Associazione Il Tassello.

Mercoledì 29 marzo
Ore 21.00 Auditorium Aldo Moro
Giorni diVersi Slam poetry
Competizione poetica, conduce Giacomo Ranco.

Giovedì 30 marzo
Ore 18.00 Sala Nevera
Christine de Pizan e la poesia delle donne nel Medioevo. Incontro con l’autrice Nicoletta Bortolotti. Presentazione del libro Le donne e la poesia nel Medioevo, con accompagnamento musicale all’arpa di Gabriella Monti.

Ore 20.30 Cinema Prealpi
Proiezione del film Helling
Con la partecipazione dell’Associazione Il Clandestino.
Premiazione del concorso di poesia Tra le righe. Terza edizione 2023. La libertà del Liceo Legnani.

Venerdì 31 marzo
Ore 18.00 Villa Gianetti
Libertà è partecipazione. Incontro con la poetessa Antonella Monti.
Recital di poesie e musica.
A cura dell’Associazione Culturalmente & Musicalmente.

Sabato 1°aprile
Ore 9.30 e ore 11.00 Sala Ragazzi, Biblioteca Civica
Parole per me, per te, parole per tutti! Letture animate e laboratorio di manualità creativa per bambine e bambini da 8 a 10 anni. A cura della Biblioteca Civica e di Unitre. Info e iscrizioni salaragazzi@gmail.com

Ore 10.00 (partenza da) Parco Lura. Si levò la primavera al cielo – In cammino verso l’amore e la libertà con Pablo Neruda. Passeggiata poetica. A cura di Pietro Berra.

Ore 16.00 Auditorium Aldo Moro. Memorial Corrado Giachino. Premiazione del concorso di poesia e narrativa. A cura delle Associazioni As.V.A.P.4, Il clan/Destino e Auser Saronno.

Ore 18.00 Museo della Ceramica “Giuseppe Gianetti”. Libri diVersi. Esposizione e lettura di alcuni libri delle edizioni Pulcinoelefante di Alberto Casiraghi.

Ore 19.00 Auditorium Aldo Moro la libertà della fantasia. Sette voci in campo. Antologia poetica sul calcio.  Incontro sul tema Poesia e sport. A cura dell’Associazione Helianto.

Ore 21.00 Sala Nevera. Io sono nessuno: vita e poesie di Emily Dickinson. Incontro con Silvio Raffo  sulla figura della poetessa inglese e la sua produzione.

Domenica 2 aprile

Ore 16.00 Cinema Prealpi. Evento conclusivo del festival.  La cura dello sguardo. Incontro con il poeta Franco Arminio. A seguire A tu per tu con l’autore firmacopie a cura di Helianto

Eventi diffusi

Dal 3 al 16 marzo

Manifesti poetici

Sabato 25 marzo – domenica 2 aprile

Poesie diffuse a cura del MeP (Movimento emancipazione Poesia).

Vetrine poetiche. Allestimento delle vetrine degli esercizi commerciali aderenti con corone di alloro e libri.

Poesie nell’aria esposizione di poesie all’interno delle scuole primarie aderenti all’iniziativa realizzata degli alunni.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore