Quantcast

Dal 25 marzo al Museo Gianetti di Saronno la mostra in collaborazione con gli antiquari Subert di Milano

"Un legame riscoperto. Il Museo Gianetti e i Subert. Antiquariato, collezionismo e case museo" è il titolo della mostra che si terrà dal 25 marzo al 23 aprile al Museo Gianetti di Saronno

Generico 13 Mar 2023

Appuntamento a sabato 25 marzo alle ore 18 al Museo della Ceramica G. Gianetti di Saronno “Un legame riscoperto. Il Museo Gianetti e i Subert. Antiquariato, collezionismo e case museo”. La mostra, in collaborazione con la Galleria Antiquaria Subert di Milano, sarà visitabile fino al 23 aprile.

A spiegare l’origine della mostra, la nota del Museo Gianetti: “Nell’ottobre del 2019 il Museo della Ceramica G. Gianetti  ha festeggiato 25 anni dall’apertura. In quell’occasione è stato creato un nuovo allestimento, inaugurando dei piccoli luoghi insoliti della casa: gli armadi a muro e il bagno padronale, in cui sono stati esposti gli oggetti delle famiglie Gianetti-Biffi. Questi spazi sono diventati occasione per dare il via ad un ulteriore progetto che coinvolge i collezionisti e gli antiquari. Attraverso la corrispondenza tra Gianetti e i suoi fornitori, si può idealmente ripercorrere il momento della creazione di una collezione unica come quella conservata in Museo”.

“Il legame ideale tra il collezionista e gli antiquari trova dunque un’inaspettata convergenza proprio nel dialogo con il mercato dell’arte, oggi come allora – continuano -. I primi ospiti selezionati sono gli antiquari Subert di Milano con cui abbiamo già collaborato in diversi progetti. I Subert esporranno delle maioliche anche presso la galleria inOpera, che segnaliamo tra gli eventi correlati”.

“La storia della galleria Subert conta oltre 150 anni: ha inizio nel lontano 1860, quando Emanuele Subert apre una galleria a Milano che diventa punto di riferimento di musei e collezionisti tra cui Frederick Stibbert, a Firenze, Poldi Pezzoli, la Consulta del Museo Patrio Archeologico e i fratelli Bagatti Valsecchi, a Milano; gli oggetti trattati spaziano da armi, arredi, tessuti antichi, arte sacra, archeologia, gioielli e ceramiche. Dal 2013 Michele Subert, continuando la tradizione di famiglia, ha aperto una nuova sede al 42 di via della Spiga. Il suo interesse è incentrato sull’arte italiana dal XVI al XX secolo, in particolare sugli oggetti da collezione. Saranno presenti in mostra ceramiche rinascimentali e settecentesche, oggetti curiosi come un manichino da atelier, dei globi da tavolo di produzione inglese e vetri degli anni ‘50 italiani”.

Periodo di apertura della mostra: dal 25 marzo al 23 aprile
Orario: martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00, e il sabato dalle ore 15 alle ore 19.

Eventi correlati:
– Giovedì 6 aprile, alle ore 17.00, per tutti i possessori della Card Abbonamento Musei Lombardia, sarà possibile fare una visita guidata gratuita del Museo, a cura della conservatrice Mara De Fanti. Prenotazione obbligatoria.
– Giovedì 13 aprile, alle ore 16.00 si terrà l’evento “Incontro con gli antiquari”, presso la galleria antiquaria Subert di Milano, con ritrovo presso la stazione di Saronno alle ore 15.00. Prenotazione obbligatoria
– Dal 12 al 22 aprile si terrà, presso la Galleria inOpera di via dal Verme 2 a Milano, la mostra “Con molti e bellissimi fiori- Maioliche e tarsie a Milano tra Rococò e Neoclassicismo”; Mostra e catalogo a cura di Giuseppe Beretti, Michele Subert, Giulia Anversa e Raffaella Ausenda.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore