Quantcast

Serata naturalistica dedicata alle farfalle con le GEV del Parco delle Groane

Mercoledì 22 marzo dalle 21 nell’auditorium di via della Polveriera

trio di farfalle

Una “serata naturalistica” organizzata dalle Gev del Parco delle Groane è in programma mercoledì 22 marzo (secondo giorno di primavera) dalle 21 nell’auditorium di via della Polveriera a Solaro (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere). Nel corso dell’incontro ci saranno l’osservazione e il monitoraggio delle farfalle, tecnicamente “European Butterfly Monitoring Scheme”.

Dal 2021 nel Parco delle Groane e della Brughiera Briantea sono stati attivati due transetti di monitoraggio gestiti dalle Guardie ecologiche volontarie. Si tratta di sentieri di osservazione che le Gev percorrono a piedi più volte a settimana, appuntando e catalogando i lepidotteri osservati.
Nel corso della serata di mercoledì, Michele Salvan, dottorando dell’Università degli Studi di Torino spiegherà la storia,  gli scopi e l’attività dell’eBMS, confrontando i dati nazionali e locali raccolti.

All’interno del Parco le due aree di riferimento e osservazione sono una nella zona Nord, che corrisponde al sito della Fontana del Guercio, nel Comune di Carugo, la seconda più a Sud, all’interno della pineta di Cesate. Si tratta di due ambienti protetti, zone speciali di conservazione. La presenza dei lepidotteri, i “guardiani” dell’ambiente, viene studiata attraverso altri guardiani, le nostre Gev, Guardie ecologiche volontarie, specializzate in studio delle biodiversità. Tra le altre azioni in atto all’interno del Parco possiamo ricordare le attività di monitoraggio sullo scoiattolo rosso e le campagne periodiche sulle popolazioni di rospi bufo bufo e sulle rane di Lataste.

«Il Parco, nell’ambito dei propri programmi di monitoraggio e ricerca scientifica finalizzati alla conservazione e alla gestione delle risorse naturali e della biodiversità, cura ormai da vari anni lo studio, il monitoraggio e la divulgazione dei risultati di ricerca inerenti la biodiversità ed è particolarmente interessato ad indagare le interazioni fra le diverse componenti degli ecosistemi» commenta il presidente del Parco, Emiliano Campi.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore