Quantcast

Studenti dello Zappa di Saronno in visita al Teatro alla Scala per “Le Corsaire”

Lo scorso 9 marzo gli studenti aderenti al Gruppo Interesse Scala si son potuti recare presso il teatro milanese, per assistere al balletto serale "Le Corsaire"

Studenti dello Zappa di Saronno in visita al Teatro alla Scala per "Le Corsaire"

Grazie alla collaborazione tra l’ITC Zappa di Saronno e il Servizio di Promozione Culturale del Teatro alla Scala di Milano, lo scorso 9 marzo gli studenti aderenti al G.I.S. (Gruppo Interesse Scala) si son potuti recare presso il teatro milanese, per assistere al balletto serale “Le Corsaire”.

Galleria fotografica

Studenti dello Zappa di Saronno in visita al Teatro alla Scala per "Le Corsaire" 3 di 3

Adeguatamente formati in classe prima dello spettacolo, incontreranno poi, il giorno 20 marzo, la ballerina e regista Laura Massari (Fondazione Teatro Due – Parma; Accademia Pierlombardo Danza/DanceHaus), per una lezione sulla storia della danza.

Lunedì 13, inoltre, hanno potuto ascoltare le prove aperte dell’orchestra filarmonica della Scala, diretta dal maestro sudcoreano Myung Whun Chung. In questa occasione sono state eseguite la sinfonia “Incompiuta” di Schubert e la quarta sinfonia di Brahms. Per preparare questo evento hanno incontrato, il giorno 3 marzo, in modalità online, il giovane e promettente direttore d’orchestra Giovanni Conti, allievo del maestro Riccardo Muti e attualmente impegnato nell’allestimento di “Rigoletto” presso il Theater Krefeld und Monchengladbach. Quest’ultimo ha presentato loro la grande musica per orchestra, con particolare attenzione a quella del periodo romantico.

Il tutto si è svolto nell’ambito del progetto “Tutti alla Scala”, grazie al quale, a maggio, gli studenti coinvolti saranno nuovamente a Milano per la rappresentazione serale dell’opera “Andrea Chenier” di Umberto Giordano.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Studenti dello Zappa di Saronno in visita al Teatro alla Scala per "Le Corsaire" 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore