Quantcast

Ai nastri di partenza la 50esima edizione di Stramilano

Appuntamento a domenica 19 marzo. La corsa, come da tradizione, si svilupperà in tre grandi eventi: Stramilano 10 Km, Stramilanina 5 Km e Stramilano Half Marathon

Generico 06 Mar 2023

Domenica 19 marzo appuntamento con Stramilano, la corsa non competitiva più famosa d’Italia che quest’anno festeggia la sua cinquantesima edizione. Era il 1972 quando per la prima volta Milano fu invasa da un’onda gioiosa di corridori che hanno percorso le sue vie e regalato alla città una giornata di festa.

Solo nel 1976 la corsa fu aperta anche ai professionisti che risposero con grande entusiasmo all’invito degli organizzatori rendendo Stramilano una delle tappe più attese della stagione agonistica. Come dimenticare i grandi protagonisti di questi 50 anni di storia come Paul Targat che vinse ben 3 edizioni di fila della mezza maratona e nel 1998 mise a segno la miglior prestazione mondiale della mezza maratona che rimase a lungo imbattuta, oppure l’azzurro Rachid Berradi che nel 2002 infranse il monopolio keniano che durava da ben 13 edizioni, ottenendo anche il record italiano (1.00’20”) sulla distanza della Half Marathon.

E adesso nel 2023 Milano è pronta ad accogliere di nuovo atleti, appassionati e famiglie che si riverseranno sulle strade per trascorrere una mattinata all’insegna del divertimento, dello sport e dell’aria aperta.

“La Stramilano è una manifestazione sportiva che, soprattutto negli ultimi anni, coinvolge e fa partecipare i cittadini sempre con grande entusiasmo” – ha commentato il sindaco di Milano Giuseppe Sala “E bello festeggiare oggi i 50 anni e le 50 edizioni di questa straordinaria corsa che nel corso del tempo è diventata un vero e proprio punto di riferimento sia per i corridori professionisti sia per i runner amatoriali e le famiglie. Sono certo che anche quest’anno le tre gare – 10 km, 5 km e Half Marathon – saranno vissute con sportività e allegria da tutti i partecipanti – grandi e piccoli, atleti e semplici appassionati -, facendo del 19 marzo una giornata di vera festa”.

Generico 06 Mar 2023

“Quest’anno la Stramilano taglia con orgoglio uno dei traguardi più belli: mezzo secolo di corse in città – ha commentato l’Assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano Martina Riva -. Questa manifestazione è nel cuore di tutti, milanesi e non, e ci rimarrà a lungo. Il merito è senza dubbio degli organizzatori che hanno colto il desiderio delle persone di fare sport in allegria e senza pressioni, ognuno con il proprio passo e senza limiti di età, e che hanno saputo tradurre in una formula tanto semplice quanto efficace – rinnovandola e arricchendola nel corso degli anni – il piacere di trascorrere del tempo di qualità in compagnia di amici e familiari, valorizzando allo stesso tempo la bellezza della nostra città” ha aggiunto Martina Riva, Assessora allo sport, al turismo e alle politiche giovanili del comune di Milano 

Quest’anno madrina della Manifestazione sarà Paola Di Benedetto, conduttrice radiofonica, showgirl e modella che, con la sua simpatia e il suo entusiasmo, accompagnerà i runner su ogni percorso di Stramilano. 

Generico 06 Mar 2023

La corsa, come da tradizione, si svilupperà in tre grandi eventi: Stramilano 10 Km, Stramilanina 5 Km e Stramilano Half MarathonAlle 9.00 I primi a partire da Piazza Duomo saranno i partecipanti alla Stramilano 10 Km, la corsa non competitiva che vede corridori di ogni età e livello percorrere le vie più caratteristiche della città.  Alle 9:30, sempre da Piazza Duomo, partirà invece la Stramilanina, dove i protagonisti saranno i più piccoli. I mini atleti e i loro accompagnatori attraverseranno il centro storico di Milano per 5 Km, incoraggiati da simpatici personaggi dislocati lungo il percorso.  

L’arrivo è fissato per tutti all’ Arena Civica “Gianni Brera”, dove grandi e piccoli, potranno riprendersi dalle fatiche della corsa e godere di momenti di relax e divertimento. Infine, alle ore 10.00 sarà la volta della Stramilano Half Marathon con partenza e arrivo in Piazza Castello. Migliaia di atleti professionisti e appassionati maratoneti si metteranno alla prova correndo a ritmo serrato sulla classica distanza di 21,097 Km 

Il Villagio degli Atleti sarà come sempre allestito da Croce Rossa Italiana in Piazza del Cannone e offrirà agli atleti professionisti assistenza sanitaria, un’area massaggi e il servizio di deposito borse. 

Generico 06 Mar 2023

Ma Stramilano prima di tutto è sinonimo di festa. E per questo gli studenti del Liceo Musicale Carlo Tenca di Milano sono stati invitati a suonare lungo alcune tappe della corsa, per accompagnare con la loro musica il passaggio degli atleti e il pubblico presenti; la compagnia di spettacolo LIBERIDI, invece, sarà presente lungo il percorso e all’arrivo in Arena Civica per intrattenere il pubblico e , infine, lungo il tragitto saranno allocati angoli di photoboot per poter realizzare divertente selfie da condividere sui social con gli hashtag #Stramilano2023 e #50anniamanetta.

La Stramilano però vuol dire anche socializzazione, aggregazione e solidarietà sostenendo da sempre diverse associazioni, fra cui: Abio e Dutur Claun, che si dedicano ai bambini in ospedale, Cooperativa Sociale Fabula per l’educazione di persone con disabilità; Africa&Sport Le Gocce, associazione che si occupa di aiutare bambini diversamente abili e City Angels, gli angeli della strada che aiutano senzatetto e cittadini bisognosi e Bistari Bistari Kalika che opera in Nepal.

All’evento prenderanno parte anche l’Esercito Italiano con un migliaio di atleti militari provenienti non solo dalla Lombardia, ma da tutta Italia, e il Centro Sportivo Carabinieri con 3 dei suoi atleti.  Ad assicurare il successo della manifestazione sarà, come sempre, il Comitato Organizzatore che opera con il Patronato di Regione Lombardia, il Patrocinio del Comune di Milano, con IAAF, Fidal e CONI, con il contributo di Banco BPM, Esselunga e Diadora come main sponsor, e con il supporto di altre importanti aziende. 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore