Quantcast

Spaccio nei boschi in provincia di Varese: si muove il Governo

Lunedì sopralluogo del Sottosegretario di Stato all’Interno Nicola Molteni che incontrerà sindaci e amministratori di Luinese e Tradatese. L'onorevole Stefano Candiani. “Porte aperte a tutti i parlamentari del territorio"

SOS Metal detector nei boschi dello spaccio in valle Olona

Torture, violenze, un mare di soldi e di droga nei boschi del Varesotto: resta alta l’attenzione sul problema dello spaccio di cocaina ed eroina in provincia di Varese, specialmente in alcune aree del Nord della provincia che saranno oggetto di un sopralluogo in programma per lunedì prossimo alla presenza del Sottosegretario di Stato all’Interno con delega alla polizia e sicurezza pubblica Nicola Molteni.

L’incontro è stato realizzato su impulso dell’onorevole Stefano Candiani e servirà per avere il polso della situazione su temi con cui i cittadini delle zone interessate del Varesotto (in particolare i boschi del Nord ma anche le aree verdi nei parchi del Tradatese al confine col Comasco e nelle aree boscate al confine con la Città metropolitana di Milano) da anni fanno i conti. Le cronache come noto sono fitte di indagini coordinate dalla Procura di Busto Arsizio e Varese ma anche di fatti gravi e di sangue: omicidi, sparatorie, minacce ai residenti e controllo divenuto quasi militare su alcune zone dove le bande legate allo spaccio si contendono il territorio a colpi di armi da fuoco.

A questo panorama si innestano gli ultimi gravi fatti che hanno visto la morte di un cittadino irregolare di origini marocchine morto a Castelveccana il 10 febbraio scorso e per il quale è indagato per omicidio volontario un sottufficiale dei carabinieri di Luino.

Proprio Castelveccana sarà uno dei due punti oggetto di sopralluogo lunedì prossimo cui seguirà un incontro coi sindaci del Luinese previsto alla colonia elioterapica di Germignaga. Idem andrà nel pomeriggio nel parco Pineta con punto della situazione a Tradate con gli amministratori della zona. La giornata si aprirà con un briefing in prefettura dove oltre ai vertici delle forze dell’ordine provinciali sarà presente anche il prefetto di Como Andrea Polichetti. Oltre all’iniziativa sul territorio la questione dello spaccio è stata anche al centro di un’interrogazione sempre rivolta al Ministro dell’Interno da parte dell’onorevole Andrea Pellicini.

«L’incontro di lunedì è aperto a tutti i parlamentari del territorio, anzi auspico che vi sia la massima partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni», ha spiegato l’onorevole Candiani.

IL PROGRAMMA
(lunedì 27 febbraio 2023)

9.15 Varese – Prefettura – Piazza Libertà, 1 – Incontro con il Sig. Prefetto Dr. Salvatore Rosario Pasquariello, il Sig. Questore Dr. Michele Morelli, il Sig. Comandante Provinciale Arma dei Carabinieri Col. Gianluca Piasentin, il Sig. Comandante Provinciale Guardia di Finanza Gen. di Brigata Crescenzo Sciaraffa. Sarà presente anche il Prefetto di Como Dr. Andrea Polichetti:

11.15 Castelveccana, sopralluogo nei boschi dove si è verificato un omicidioi

12.00 Germignaga, presso la Colonia Elioterapica, incontro coi sindaci del Luinese

15.00 Tradate (VA) – Sede municipale – Piazza Mazzini, 6 – Punto di incontro e partenza per itinerario zone boschive;

15.10 Sopralluogo secondo itinerario stabilito: Tradate (VA) Appiano Gentile (CO) – Oltrona San Mamette (CO) – Beregazzo (CO) – Castelnuovo Bozzente (CO) – Venegono Inferiore (VA) – Venegono Superiore (VA):

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore