Quantcast

Il cordoglio di Tu@ Saronno per la scomparsa di Proserpio: “Una grande perdita difficile da colmare”

La lista civica Tu@ Saronno ricorda il suo fondatore, l'avvocato Angelo Proserpio, scomparso dopo una lunga malattia nella notte del 21 febbraio

Il cordoglio della città di Saronno per la scomparsa di Angelo Proserpio

La lista civica Tu@ Saronno ricorda il suo fondatore, l’avvocato Angelo Proserpio, scomparso dopo una lunga malattia nella notte del 21 febbraio.

Dopo una lunga e sofferta malattia che ha combattuto tenacemente, Angelo Proserpio ci ha lasciati. Angelo è stata una persona generosa, impegnata, attenta agli altri, colta. Un innovatore e anticipatore del futuro, basato contemporaneamente su solide radici giuridiche e storiche, e anche una persona semplice, schietta, uno di noi.
Lo vogliamo naturalmente ricordare soprattutto come fondatore nel 2008 di Tu@Saronno, la lista civica che aveva fortemente voluto, per dare un nuovo contributo alla vita della città, raccogliendo la volontà di chi voleva impegnarsi attivamente nella politica cittadina al di fuori dei tradizionali schemi di partito.
La sua visione, la sua determinazione, la sua “forza gentile” hanno contribuito a cambiare di molto la sensibilità della nostra Saronno su alcuni temi che, per lui e per noi, sono fondamentali: l’attenzione al territorio, l’importanza dello sviluppo urbanistico, la tutela ambientale come valore, le nuove forme di mobilità, la necessità di avere spazi che diventassero un valore sociale e culturale.
Ci sono molti ambiti tangibili che Angelo Proserpio lascia a questa città, dal teatro Giuditta Pasta al parco De Rocchi, per i quali si è speso, fino a tutta una serie infinita d’iniziative ed impegno verso la collettività che sarebbe impossibile elencare tutte.
Si dice spesso che ci ha lasciato uno dei migliori, ma per Angelo è veramente così. Una grande perdita difficile da colmare.
Fino all’ultimo è stato un attore protagonista della vita pubblica saronnese, dedicando le sue energie alla realizzazione di sogni importanti per tutti, seguendo con attenzione e affetto anche l’attività di Tu@Saronno e ricordandoci che un mondo migliore è sempre possibile. Ad Angela, Anna, Maria, Cristina, Massimiliano e a tutti i familiari va il nostro più caro abbraccio.
Noi di Tu@Saronno faremo del nostro meglio per continuare a portare avanti i valori che hanno contraddistinto tutta la sua vita, che sono valori importanti anche per la nostra comunità.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore