Quantcast

Il ministro Salvini visita il cantiere per la quinta corsia sulla A8: “Esempio dell’Italia che corre”

I lavori prevedono la realizzazione di una corsia aggiuntiva lungo la A8 tra la barriere di Milano Nord e il bivio con la A9 Lainate-Como-Chiasso

È il 21 settembre 1924: davanti al re d’Italia Vittorio Emanuele III un corteo di auto percorre per la prima volta l’autostrada Milano Varese e inaugura di fatto la prima autostrada del mondo. Un secolo dopo, l’autostrada A8 è alle soglie di un altro traguardo storico, quello che la porterà ad essere la prima autostrada d’Italia a cinque corsie, e martedì 7 febbraio hanno fatto tappa in cantiere il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, l’assessore alle Infrastrutture, Trasporti  e  Mobilità Sostenibile della Regione Lombardia Claudia Maria Terzi, il  sindaco di Lainate Andrea Tagliaferro e l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi.

Il ministro Salvini in visita al cantiere per la quinta corsia sulla A8

«Questo è un cantiere che corre, uno dei tanti cantieri che ho l’onore e l’orgoglio di visitare in Lombardia e non solo – ha sottolineato a margine della visita il leader della Lega, che si è anche detto sicuro che alle ormai imminenti elezioni regionali i cittadini «confermeranno il buon governo che la Lega e il centrodestra garantiscono a questa terra straordinaria da quasi 30 anni» -: tempi assolutamente rispettati, infortuni sul lavoro fortunatamente pressoché nulli, comuni che attendevano opere, rotatorie e sottopassi da decenni che entro l’estate li avranno e soprattutto 120mila passaggi quotidiani che viaggeranno più in sicurezza. È l’esempio migliore della Lombardia che corre e dell’Italia che corre: contiamo di inaugurare il nuovo tratto per il centenario della Milano-Laghi».

«Questa è una visita importante in una delle infrastrutture più importanti del Paese, la più grande autostrada a cinque corsie per senso di marcia d’Italia – ha aggiunto l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia -: oggi siamo vicini ai cento anni e completeremo i lavori ad agosto. Qui si uniscono le competenze di gestione di autostrade per l’Italia, perché abbiamo le competenze di gestione di autostrade, le competenze di ingegneria del Gruppo Tecne, che è una delle più grandi società di ingegneria del Paese, e quelle delle nostra società di costruzioni, che è anch’essa una delle più grandi del Paese».

Il ministro Salvini in visita al cantiere per la quinta corsia sulla A8

I lavori sulla A8, iniziati ad aprile 2019, prevedono la realizzazione di una corsia aggiuntiva tra la barriere di Milano Nord e il bivio con la A9 Lainate-Como-Chiasso: si parla in tutto di un tratto di circa 4,4 chilometri per il quale sono stati investiti complessivamente circa 147 milioni di euro, con l’obiettivo di migliorare i tempi di percorrenza arrivando ad un risparmio di un milione di ore l’anno in quello che è di fatto uno dei tratti più trafficati di tutta Italia, con una media di 120mila transiti quotidiani e picchi che arrivano a 150mila.

Il progetto, che ad oggi ha un grado di avanzamento pari al 70% circa, ha posto l’accento anche sulla sostenibilità sia rispetto alla gestione delle fasi di cantiere che nella realizzazione di interventi a beneficio dell’ambiente e della qualità di vita del tessuto urbano: circa l’88% dei materiali di scavo, ad esempio, è stato reimpiegato nelle attività di costruzione previste dall’intervento e il 100% del sistema di drenaggio è stato chiuso e controllo. È prevista inoltre la piantumazione di 10 ettari di alberi nelle vicinanze dell’abitato, che porterà ad una riduzione delle emissioni di polveri sottili fino al 40%.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi della redazione crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore