Quantcast

Il 14 febbraio a Solaro la presentazione dell’iniziativa “gruppi di cammino”

L’amministrazione comunale di Solaro, in collaborazione con Parco delle Groane ed Ecovolontari, propone un'iniziativa ideata per coinvolgere gli interessati in salutari passeggiate nella natura con l’ausilio di personale addetto

Palude Brabbia

Verrà presentata martedì 14 febbraio alle ore 17:45 presso il Polo di Comunità, in piazza Cadorna a Solaro, l’iniziativa dei gruppi di cammino. L’amministrazione comunale di Solaro, in collaborazione con Parco delle Groane ed Ecovolontari, propone questa iniziativa ideata per coinvolgere gli interessati in salutari passeggiate nella natura con l’ausilio di personale addetto.

I gruppi di cammino rappresentano un’importante opportunità di salute e di socializzazione proposta alla comunità locale. All’interno della promozione di stili di vita salutari, il camminare rappresenta oggi uno strumento di benessere utile a fini preventivi e ricreativi. Grazie alle sue caratteristiche di spontaneità, semplicità, adattabilità ed economicità risulta infatti una forma di esercizio fruibile dalla maggior parte delle persone. Costituisce, inoltre, un elemento di punta nella lotta alla sedentarietà utilizzabile anche da parte dei medici di medicina generale.

Rappresenta inoltre un’ottima occasione di sviluppo sociale. Ogni gruppo è aperto alla partecipazione di chiunque ed è gestito dai volontari, cosiddetti walk leader. La vicinanza con il Parco delle Groane naturalmente agevola l’organizzazione delle uscite, sulle fantastiche piste del polmone verde del territorio.

La presentazione, così come l’iniziativa, è aperta a tutti. Greta Volpi, consigliere comunale con delega all’Ecologia: «Credo molto nella mobilità dolce e lenta. L’utilizzo quotidianamente per gli spostamenti. Ci permette di vivere meglio il territorio, stare all’aria aperta, fare attività fisica e soprattutto incontrare persone e fare nuove conoscenze. Vedo sempre più gruppi di persone o singoli che camminano nell’arco della giornata. Credo sia bello dare l’opportunità di aggregarsi a gruppi di cammino sia per chi già pratica questo sport e anche per chi vorrebbe avvicinarsi e magari è in cerca di qualcuno che gli faccia compagnia durante la passeggiata».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore