Quantcast

Musica e teatro nelle scuole. Fondazione Cariplo premia l’Itis Riva di Saronno

Dal 2011 la scuola viene premiata dalla fondazione bancaria. Da anni infatti all’interno dell’istituto esiste il cosiddetto “Music and Art Department”, che si occupa di valorizzare la cultura musicale e teatrale tra i più giovani

Generico 2018

Anche per il 2023 l’Itis Riva di Saronno è risultato vincitore del bando Cariplo per portare la musica e il teatro nelle scuole. È dal 2011 che la scuola viene premiata dalla Fondazione Cariplo, che sostiene i progetti più belli e interessanti proposti dalle scuole lombarde. E fin dall’inizio il Riva c’è stato: da anni infatti all’interno dell’istituto esiste il cosiddetto “Music and Art Department”, che si occupa proprio di valorizzare la cultura musicale e teatrale tra i più giovani.

“Ormai esiste un consolidato gruppi di studenti – spiega la docente Maria Assunta Romeo, responsabile del progetto – che si ritrova tutte le settimane a scuola di pomeriggio per suonare e recitare insieme. Ed è straordinario vedere anche studenti del primo anno, quindi arrivati da noi da pochi mesi, partecipare con entusiasmo a questa attività. La Fondazione Cariplo ha riconosciuto dunque la qualità del nostro progetto e lo ha finanziato”.

I fondi serviranno, per il prossimo triennio, per l’acquisto di attrezzature e per far venire a scuola attori professionisti che potranno dare la loro esperienza e guidare gli studenti saronnesi nella difficile arte teatrale con laboratori pensati ad hoc. L’attività ha una valenza non solo artistica, ma anche formativa: “La pratica della musica e del teatro – prosegue la docente – serve anche per promuovere l’acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza, e non a caso il progetto è inserito del Piano dell’offerta formativa del nostro Istituto ed è utilizzato come strumento didattico a tutti gli effetti”.

Il percorso previsto prevede anche una stretta collaborazione con il teatro cittadino “Giuditta Pasta”: la rassegna “Giovani sguardi”, che prevede spettacoli pensati su misura per gli adolescenti, verrà utilizzata come risorsa didattica e in tale senso “farà scuola”. Infatti gli spettacoli proposti costituiranno il materiale di lavoro con cui affrontare temi legati all’educazione civica. Gli studenti dovranno recensire gli spettacoli visti, partecipare ad incontri e realizzare interviste agli attori. Senza dimenticare l’allestimento, da parte degli studenti del Riva, di uno spettacolo finale aperto a tutti, che quest’anno vede per la prima volta la collaborazione con alcuni classi della sezione musicale della scuola media “Leonardo da Vinci”.

“Questo lavoro di sinergia – commenta la dirigente scolastica dell’Itis di via Carso Monica Maria Zonca – tra il nostro Istituto, il teatro cittadino e la scuola media cittadina è importante e si colloca nel solco di una lunga tradizione che la nostra scuola possiede nella promozione della musica e del teatro. Negli ultimi anni abbiamo investito molto nei laboratori e nelle attrezzature didattiche e tecniche e digitali, ma non abbiamo mai dimenticato l’importanza di una formazione completa degli adolescenti, che passa anche per le arti performative, alle quali i nostri studenti anche del primo anno hanno sempre aderito con grande entusiasmo e convinzione”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore