Quantcast

“Asst Valle Olona ha perso attrattività. Opportuna un’autocritica della dirigenza aziendale” 

Il Comitato per la salvaguardia e il rilancio dell’Ospedale di Saronno torna a rilanciare l’allarme e a chiedere  risposte alla dirigenza di Asst Valle Olona e al Governo di Regione Lombardia

Saronno generico

Il Comitato per la salvaguardia e il rilancio dell’Ospedale di Saronno torna a rilanciare l’allarme e a chiedere  risposte alla dirigenza di Asst Valle Olona e al Governo di Regione Lombardia

Nel mese di settembre Regione Lombardia ha approvato il POAS (Piano Organizzativo Aziendale Strategico) presentato dall’ASST Valle Olona che prevede un interessante piano di rilancio anche per l’Ospedale di Saronno.

Ma la situazione attuale non lascia molto spazio all’ottimismo: sono attivi solo 150 posti letto (per una popolazione di 200.000 persone!), mancano 1.5 milioni di euro per la ristrutturazione del settimo e dell’ottavo piano (sinora negati dalla Regione) e non sono, pertanto, previste a breve le nuove sale operatorie.
Nulla è stato sinora fatto per la ristrutturazione del Padiglione Borella come previsto dal decreto Arcuri del 2020 per l’emergenza COVID con la separazione dei percorsi di Pronto soccorso e la realizzazione di degenze di terapia sub-intensiva. L’aumento dei costi, in particolare dell’impiantistica per la terapia sub-intensiva stessa, impedirà il completamento dell’opera che si limiterà a due soli piani dei quattro previsti.
Dal 2020 più di cento tra medici, infermieri e tecnici hanno lasciato l’Ospedale saronnese e sono stati sostituiti solo in minima parte; si aggravano così le difficoltà in molti reparti: a quelle note e croniche del Pronto soccorso e della Rianimazione si sono aggiunti la Pediatria, la Cardiologia, l’Ortopedia. I concorsi per personale medico vengono banditi ma o vanno deserti o i vincitori rinunciano, vista la situazione di sofferenza degli Ospedali di Saronno, Busto e Gallarate. Tutto ciò avviene perché l’Azienda ospedaliera ha perso attrattività e i medici preferiscono realtà con prospettive più solide e positive.
Forse una sincera autocritica della Dirigenza aziendale sarebbe opportuna e con essa un impegno vero che si traduca in risposte rapide e concrete. Al Governo della Regione chiediamo un ulteriore sforzo per portare a compimento un progetto di rilancio che torni a soddisfare in tempi brevissimi e in maniera esaustiva il bisogno di salute di tutti i cittadini del comprensorio saronnese.
E la Casa della Comunità non sarà sufficiente!

Il Comitato per la salvaguardia e il rilancio dell’Ospedale di Saronno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore