Quantcast

Cosa fare nel weekend a Saronno e dintorni: gli eventi del 25, 26 e 27 novembre

Tra l'inaugurazione della pista di pattinaggio su ghiaccio a Rovellasca, spettacoli, letture e conferenze, ecco i principali eventi del weekend di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 novembre nella zona di Saronno e dintorni

Che fare nel weekend

Ecco i principali eventi del weekend di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 novembre nella zona di Saronno e dintorni. Se avete eventi da segnalare, scriveteci a saronnonews@gmail.com.

METEO – Meteo stabile per tutto il fine settimana. Nuvolosità in aumento da lunedì – Il meteo del weekend

EVENTI

SARONNO – Sabato 26 novembre laboratorio di manualità creativa con Fiorella Bianchi, per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni. Primo turno 14:30 – 16, secondo turno 16:30 – 18. Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria: salaragazi@gmail.com.

SARONNO – Sabato 26 novembre alle ore 17.00 premiazione ed inaugurazione del concorso Ready to Send a Message presso la biblioteca comunale, in viale del Santuario 2. In esposizione i 10 elaborati selezionati tra testi e illustrazioni. Consegna dei primi premi, delle menzioni speciali e dei premi della giuria social. Ospiti speciali del concorso  l’illustratore Francesco Pirini, il fumettista Lucio Ruvidotti, e il poeta Giacomo Ranco.

ROVELLASCA – Sabato 26 novembre alle ore 15:00 l’inaugurazione della pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Santa Maria Assunta.

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

CARONNO PERTUSELLA – Venerdì 25 novembre alle ore 21:00 lo spettacolo “Barbablù 2.0 I panni sporchi si lavano in famiglia”. L’evento è a ingresso libero. Appuntamento al CineTeatro di via Adua 119.

GERENZANO – Domenica 27 novembre alle ore 11 le donne l’Amministrazione Comunale di Gerenzano invita tutti i cittadini a un momento di riflessione presso la PANCHINA ROSSA, simbolo della lotta stessa. Appuntamento in via largo Fagnano. La celebrazione continuerà nel pomeriggio con l’evento “Conta su di te” presso la palestra delle scuole elementari Papa Giovanni XXIII, in cui l’Associazione Ahimsa odv organizza una serie di attività dedicate alla cura del corpo, dell’anima e della mente delle donne con piccoli consigli, suggerimenti e strategie per affrontare e superare lo stress e le difficoltà della quotidianità legata alla sfera sentimentale, famigliare e lavorativa. Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti.

ORIGGIO – Venerdì 25 novembre alle ore 21:00 l’associazione Avis Origgio propone una serata di danza, poesia e teatro presso l’oratorio femminile di via Piantanida. Ingresso libero.

ROVELLASCA – Sabato 26 novembre alle ore 16:30 l’incontro “Donne in silenzio” presso la sala consiliare di via E. De Amicis 1. Si tratterà il tema della violenza contro le donne con il sindaco Sergio Zauli, la scrittrice Alina Rizzi, la poetessa Ermilia Banfi, lo psicologo Matteo Fabris, l’avvocato Manuela Speranza, l’assistente sociale Daniele Pullano. Ingresso libero. Alla fine della conferenza verrà offerto un rinfresco.

SARONNO – Da venerdì 25 novembre a sabato 3 dicembre la mostra “Com’eri vestita?”, con l’esposizione di 17 abiti, che raffigurano i vestiti che indossavano diverse donne durante una violenza sessuale. Obiettivo è denunciare la vittimizzazione secondaria che colpevolizza chi subisce lo stupro. La mostra sarà visitabile in sala Nevera, in via Santuario 2, venerdì 25 novembre dalle 15:30 alle 18:30, sabato 26 e domenica 27 novembre dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Ingresso libero.

SARONNO – Venerdì 25 novembre alle ore 21 al Teatro Giuditta Pasta lo spettacolo “Storia di un no”, con Annalisa Arione e Dario de Falco. “Storia di un No” è la storia di un incontro, di un primo bacio che non è come era stato sognato ma che è bello lo stesso, di famiglie che non sono come le vorremmo, della necessità di considerare l’altra metà della coppia come essere funzionale a noi e ai nostri bisogni, dell’amore confuso con il possesso.

SOLARO – Domenica 27 novembre alle 21 l’evento “Voce al silenzio”, canzoni e letture contro la violenza sulle donne. L’evento si terrà in sala polivalente di via San Francesco. Ingresso libero.

TURATE – Venerdì 25 novembre alle ore 21:00 presso la Sala consigliare del Comune, lo spettacolo di letture animate “Il Muro di Alda” interamente dedicato alla figura di Alda Merini, con l’attore Paolo D’Anna. Ingresso libero.

Tutti gli eventi in provincia di Varese per la ricorrenza del 25 novembre

panchina rossa contro la violenza sulle donne san giorgio su legnano  19

INCONTRI & CULTURA

CISLAGO – Sabato 26 novembre la Pro Loco di Cislago presenta il programma 2023 a Villa Isacchi – Tutte le informazioni

SARONNO – Sabato 26 novembre alle 9:30 la conferenza “La conservazione degli archivi pubblici e privati, cantieri per la memoria”. L’evento è a ingresso libero e si terrà in Sala Bovindo presso Villa Gianetti, in via Roma 20.

SARONNO – Venerdì 25 novembre alle ore 20.30 l’incontro “La Lombardia che vorrei”. Si terrà all’auditorium Aldo Moro, in viale Santuario, 13. È promosso da LILT, FAVO, Caos Onlus, Ordine dei Biologi, Ordine delle Professioni Infermieristiche, Ordine delle Professioni sanitarie e Federfarma Lombardia per raccogliere idee e spunti di riflessione sul futuro della Regione. Interverranno: Ugo Zaffaroni, presidente Meditel Saronno, Marino Dell’Acqua, Direttore Sociosanitario ASST Valle Olona, Mario Busnelli, Vicepresidente Saronno Point Onlus, Piero Rivizzigno, Presidente Codice Viola, Lorenzo Perini, campione di atletica e odontoiatra, Luca Landolfi, Direttore Servizi educativi Cooperativa Il Granello.

UBOLDO – Sabato 26 novembre una giornata pensata per pensionati ed anziani presso la Sala Ristoro del Centro Cottura di via Ceriani. In tarda mattinata (ore 11) un momento culturale sulle tradizioni di Uboldo, pranzo (ore 12.30) presso Sala Ristoro di Via Ceriani e nel primo pomeriggio (ore 14.30) un momento ricreativo – Tutte le informazioni

LIBRI & LETTURE

ROVELLASCA – Venerdì 25 novembre alle ore 21:00 la presentazione del libro “AR-MEN UN FARO LEGGENDARIO” di Susy Zappa. Nelle acque tormentate del mare d’Iroise si stagliano le possenti sagome di rocce mortali che formano la Chaussée de Sein, dove per secoli le navi sono naufragate, perdendosi per sempre nell’oblio: un cimitero di relitti, territorio sacro di Ankou, il servo della morte. Nel mezzo di questo caos roccioso, il faro Ar-Men, una torre ciclopica senza superflui decori, domina il mare da oltre cent’anni. L’evento si terrà presso la biblioteca comunale, in via De Amicis 1. Per info: biblioteca@comune.rovellasca.co.it – 02.96.96.18.44.

ROVELLO PORRO – Sabato 26 novembre alle ore 10:00 l’incontro dedicato alla lettura ad alta voce “Letture piccine”. L’evento si terrà presso la biblioteca comunale ed è pensato per bambini di 2-3 anni. È ad ingresso libero e viene svolto in collaborazione con la Cooperativa CAeB.

SARONNO – Venerdì 25 novembre alle ore 18.00 la presentazione del libro di Alfonso Dotti. Dialogherà con l’autore il professor Beppe Nigro. L’evento si terrà presso la Cooperativa Popolare Saronnese, in via Micca 17, in collaborazione con Società Storica saronnese, Museo Mils e ProLoco Saronno. Ingresso libero.

SOLARO – Sabato 26 novembre l’evento “I colori dell’autunno”, un viaggio attraverso letture ed un simpatico laboratorio per scoprire insieme i colori di questa stagione. L’evento si terrà nella nuova sede della biblioteca in piazza Cadorna. Consigliato per bambini dai 4 ai 10 anni.

libri

MOSTRE

GERENZANO – A Palazzo Fagnani Clerici il 19 e il 20 novembre sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Liberamente sperimentare” – Tutte le informazioni

ORIGGIO – Sabato 26 e domenica 27 novembre a Villa Borletti, in via Alighieri 63, sarà possibile visitare la mostra “Terrecotte e disegni” di Sergio Colleoni. Orari: dalle ore 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.

SARONNO – Sabato 26 novembre dalle ore 15 alle 19 sarà possibile visitare la mostra ‘Baincomangiare’ dell’artista Serena Zanardi. Ingresso libero.

SARONNO – Sabato 26 e domenica 27 novembre sarà possibile visitare la mostra “Lasciare o non lasciare tracce?”: un’autobiografia per immagini, parole, simboli di “un uomo senza qualità”. Ingresso libero. Orari: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00.

MUSICA

SARONNO – Venerdì 25 novembre alle ore 21:00, in via Padre Reina 14-16, l’associazione culturale “Le Stanze della Musica” propone LAST ORGAN TRIO, trio jazz che propone un viaggio a cavallo tra il jazz americano ed europeo. Ingresso libero per i soci dell’associazione e gli allievi della scuola di musica. Prenotazione obbligatoria. Info 366.59.80.980 – info@lestanzedellamusica.org – www.lestanzedellamusica.org.

SOLARO – Sabato 26 novembre alle 18 nella parrocchia dei Santi Quirico e Giulitta la banda diretta dal maestro Pietro Martinoli si esibirà durante la messa in occasione della solennità di Santa Cecilia, patrona dei musicisti.

Brenno Useria a bande in Festival 2022

SCUOLA

ROVELLASCA – Sabato 26 novembre dalle ore 10:00 alle ore 12:30, presso la Scuola Primaria di Rovellasca, via Volta 20, il “Salone dell’orientamento dopo la terza media”. Saranno presenti:

  • SARONNO: Liceo Classico “Legnani”, Liceo Scientifico “G. B. Grassi”, I.T.I.S “Riva”, I.P.S.I.A. “Parma”, I.T.C. “Zappa”, Istituto “Prealpi”, Istituto “Orsoline San Carlo”, Istituto “Padre Monti”.
  • COMO PROVINCIA: Fondazione Minoprio, Liceo Artistico “Melotti” Lomazzo.
  • COMO: I.S.I.S. “Carcano”, Liceo Classico E Scientifico “Volta”, I.T.E.S. “Caio Plinio Secondo”, I.T.I.S. “Magistri Cumacini”, Liceo Scientifico E Linguistico “Giovio”, Centro Di Formazione Enaip Lombardia, Cometa Formazione – Scuola “Oliver Twist”, Cias Formazione Professionale, Fondazione “Castellini” Scuola D’arti E Mestieri, Centro Studi “Casnati”, Iis “Da Vinci – Ripamonti”, Istituto Professionale Per I Servizi Commerciali, Turistici E Sociali “Pessina”.
  • ALTRO: Iis “Castiglioni” Limbiate.

SOLIDARIETÀ

MILANO – Torna la Colletta Alimentare in tutta Italia, è la ventiseiesima edizione. Sabato 26 novembre 2022 torna in tutta Italia l’iniziativa della Fondazione Banco Alimentare Onlus. In circa 11mila supermercati saranno presenti oltre 140mila volontari riconoscibili dalla pettorina arancione – Tutte le informazioni

TEATRO

SARONNO – Sabato 26 novembre alle ore 20:30 si svolgerà presso l’Auditorium Aldo Moro, in viale Santuario 15, la IX edizione di “Palcoscenico Sardo a Saronno”. Alla fine della serata verrà offerto un rinfresco a base di prodotti tipici Sardi. Ingresso libero. Info 02.96.09.75.98 info@cirsaronno.it

SARONNO – Sabato 26 novembre alle ore 21 al Teatro Giuditta Pasta di Saronno lo spettacolo “Back to dance” con Kataklò Athletic Dance Theatre, la più importante compagnia italiana di physical theatre.

UBOLDO – Sabato 26 novembre alle ore 21, presso il cine-teatro San Pio, la commedia teatrale “Non chiudete la porta”, a cura della compagnia teatrale del Crivello di Uboldo. Biglietto 10 euro. Per prenotazioni www.teatrosanpio.uboldo.info.

COSA PUOI FARE IN PROVINCIA DI VARESE – Al via le iniziative legate al Natale tra mercatini, lucine e laboratori creativi. Tanti gli eventi in tutta la provincia promossi in occasione della Giornata contro la violenza sulla donna. È anche il fine settimana della Colletta Alimentare – Tutte le informazioni

TUTTI GLI EVENTI A VARESE CITTÀ Da venerdì 25 a domenica 27 novembre 2022 tante iniziative tra arte, musica ed eventi dedicati al Natale – Tutte le informazioni

COSA FARE SUL LAGO MAGGIORE – Cosa fare nel weekend del 25, 26 e 27 novembre sul Lago Maggiore. Aria di Natale con le prime luci che si accendono nelle città ma anche arte e tanti appuntamenti dedicati alla solidarietà. Gli eventi in programma sul Lago Maggiore e nei dintorni –Tutte le informazioni

Valentina Rizzo
valentina.rizzo@varesenews.it
Raccontiamo la provincia di Varese e le sue numerose comunità. Un giornale accessibile a tutti, finanziato dai suoi lettori. Abbonati anche tu a VareseNews per supportare il nostro lavoro.
Pubblicato il 24 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore