Quantcast

Saranno abbattuti gli ippocastani a dimora nei pressi del sottopasso di via Milano

L'intervento nell'ambito dei lavori di riqualificazione del sottopassaggio ciclopedonale. L'amministrazione rende noto che in loro sostituzione verranno messi a dimora in due zone della città 11 nuovi alberi 

Generico 14 Nov 2022

L’amministrazione comunale di Saronno informa che partiranno lunedì 21 novembre i lavori di riqualificazione del sottopassaggio ciclopedonale di via Milano.

“In concomitanza, saranno eseguiti lavori di taglio al piede e fresatura delle ceppaie di otto ippocastani posti a dimora nelle immediate vicinanze – si legge nella nota predisposta dall’amministrazione comunale -. Questi abbattimenti si rendono necessari per consentire i lavori di messa a norma che prevedono la significativa riduzione della pendenza delle attuali rampe, eccessivamente ripide e quindi pericolose per il transito di pedoni e ciclisti. L’Agronomo incaricato dal Comune ha inoltre rilevato che gli alberi interessati dagli abbattimenti presentano sintomi riconducibili ad antracnosi, malattia che colpisce gli ippocastani a seguito di attacco fungino.

La nota dell’amministrazione comunale continua: “In sostituzione degli ippocastani verranno posti a dimora nella vicina aiuola di via Maestri del Lavoro tre ligustri impalcati ad alberello, pianta sempreverde resistente agli scompensi idrici e all’inquinamento atmosferico, mentre altri otto alberi con caratteristiche analoghe saranno piantumati nell’area verde dello Skatepark di via Leonardo da Vinci, dove è in corso l’intervento di rigenerazione e riqualificazione”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore