Quantcast

Le celebrazioni del 4 Novembre in programma a Saronno e dintorni

Ecco le iniziative, al momento pubbliche, in programma in provincia nel Saronnese per la celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Generico 31 Oct 2022

Si avvicina la ricorrenza del 4 novembre, il 104° Anniversario della fine della Prima Guerra mondiale, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Ecco le iniziative, al momento pubbliche, in programma in provincia nel Saronnese. Dal momento che il 4 novembre è venerdì, molti Comuni hanno scelto di spostare le celebrazioni nel fine settimana per favorire una più ampia partecipazione.

VARESOTTO

SARONNO – Le celebrazioni si terranno domenica 6 novembre. Il programma prevede alle 10:30 il ritrovo presso il Monumento “Cavalieri di Vittorio Veneto” in via Primo Maggio per l’alzabandiera e la deposizione della corona, con a seguire i discorsi delle autorità; alle 11:30 presso il Santuario Beata Vergine dei Miracoli la messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre e alle 16:00 presso l’auditorio Aldo Moro la Conferenza: “Il monumento ai Caduti di Libero Andreotti”, con relatore il professor Sergio Beato.

CARONNO PERTUSELLA – Le celebrazioni si terranno domenica 6 novembre. Il programma prevede alle ore 8:00 il ritrovo presso la baita degli alpini in via Pola, con successivo alzabandiera. A seguire alle 9:30 presso la chiesa San Giuseppe in Bariola la messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre, con esecuzione di brani da parte della banda accademia e corpo musicale Concordia Santa Cecilia. Alle 10:45 ritrovo presso la piazza Vittorio Veneto, posa della corona al monumento ai Caduti, prosecuzione del corteo in via 4 Novembre con posa dei fiori al monumento in onore ai Caduti di Nassirya. A seguire i saluti del sindaco e l’esecuzione di alcuni brani da parte della banda cittadina.

GERENZANO – Le celebrazioni si terranno domenica 6 novembre. Il programma prevede alle ore 9:45 ritrovo Autorità, Corpo Musicale S. Cecilia e Cittadini presso il palazzo Municipale. Alle ore 10:00 Messa in Chiesa Parrocchiale in ricordo dei Caduti di tutte le Guerre. Alle ore 11:00 partenza del corteo cittadino per il cimitero comunale, benedizione e deposizione corone presso la Cappella votiva del cimitero e presso il monumento ai Caduti.

CISLAGO – Le celebrazioni si terranno venerdì 4 novembre. Il programma prevede alle 10:15 il ritrovo presso il Palazzo Comunale e successivo corteo verso il monumento ai Caduti, con la partecipazione del Corpo Musicale Santa Cecilia. A seguire alle 10:45 la deposizione corona e gli interventi presso il monumento ai Caduti. Infine alle 11:45 preghiera e benedizione.

ORIGGIO – Le celebrazioni si terranno domenica 6 novembre. Il programma prevede dopo la Santa Messa, un corteo con partenza alle 10:30 da Piazza Immacolata. Insieme alle autorità, alle associazioni cittadine e agli alunni delle scuole d’Origgio saranno posate corone commemorative ai monumenti ai Caduti di tutte le Guerre (Torre Civica di Via Dante), agli Artiglieri (Municipio), ai Marinai (Parco Borletti) e agli Alpini (Baita di Via Piantanida).

UBOLDO – Le celebrazioni si terranno domenica 6 novembre. Il programma prevede il ritrovo alle ore 9:00 per la celebrazione della messa a suffragio nella Chiesa SS. Pietro e Paolo. Al termine della funzione religiosa seguirà il corteo a cui parteciperanno le autorità cittadine, il Corpo Musicale “S. Cecilia”, le associazioni uboldesi e la cittadinanza. Il corteo si dirigerà al monumento dei Caduti sito in via San Martino dove si terranno i discorsi commemorativi, quindi al monumento in Piazza degli Alpini e alla Cappella sita al Cimitero per la deposizione delle corone.

COMASCO

ROVELLO PORRO – Le celebrazioni si terranno domenica 6 novembre. Il programma prevede alle 10:00 la Messa in Chiesa Parrocchiale, alle 10:45 il corteo con partenza dal piazzale antistante la Chiesa Parrocchiale e deposizione corona ai Monumenti ai Caduti, alle 11:15 il ritrovo presso il monumento ai Caduti del parco di Via Madonna per la commemorazione, con la presenza del Corpo Musicale “Santa Cecilia”.

MILANESE

GARBAGNATE MILANESE – Le celebrazioni si terranno venerdì 4 novembre. Alle ore 9:30 il ritrovo piazza del Municipio per l’alzabandiera. Alle 10:00 la posa della corona di fiori al monumento ai Caduti.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 31 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore