Quantcast

“22° esterni e riscaldamento già accesso nelle scuole”. Azione Saronno chiede spiegazioni alla Giunta comunale

È Azione Saronno a intervenire sull'accensione dei riscaldamenti a Saronno, possibile per abitazioni, uffici e negozi dal 22 ottobre e per scuole e Municipio il 29 ottobre

riscaldamento

È Azione Saronno a intervenire sull’accensione dei riscaldamenti a Saronno, possibile per abitazioni, uffici e negozi dal 22 ottobre e per scuole e Municipio il 29 ottobre.

«L’autunno in corso si sta dimostrando notevolmente anomalo, con temperature che toccano massime intorno ai 22° e che non accennano a irrigidirsi, almeno secondo le più recenti previsioni meteorologiche – si legge nella nota del gruppo politico saronnese -. Alla luce di queste premesse, il gruppo di Azione Saronno ieri ha chiesto formalmente alla Giunta per quale motivo il nostro Comune non si sia uniformato alle determinazioni di molte amministrazioni limitrofe, posticipando la data da cui è permesso accendere i riscaldamenti».
«La richiesta è stata avanzata solo ora perché attendavamo di capire se la scelta dell’Amministrazione fosse quella di consentire il riscaldamento in vista di bisogni specifici, magari della popolazione più anziana, ma attuando, comunque, provvedimenti di risparmio energetico almeno negli edifici pubblici – continua la nota -. Abbiamo invece “toccato con mano” che ieri in alcuni istituti scolastici saronnesi i caloriferi erano attivi, nonostante le temperature fossero particolarmente miti al punto che gli studenti escono ancora regolarmente in cortile per la ricreazione. Una scelta incomprensibile, sia guardandola dal punto di vista ambientale, sia dal punto di vista microeconomico, visti i maggiori costi per le casse comunali a seguito degli aumenti dei costi dell’energia, sia dal punto di vista macroeconomico, considerata l’esigenza nazionale di razionare i consumi per cercare di evitare scelte obbligate più drastiche nel corso dell’inverno».
«Pensiamo che la transizione ecologica non sia solo una bandiera da sventolare in prossimità delle elezioni o durante eventi in piazza, ma che debba essere accompagnata da azioni e comportamenti in linea con la serietà che il contesto in cui viviamo impone a tutti noi – concludono -. Questa vicenda legata al riscaldamento ci è sembrata in contraddizione con questi auspici e per questo ne abbiamo chiesto conto».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore